Arriva dall’Inghilterra l’invenzione che farà impazzire le donne – e anche gli uomini. Alla fiera Innovation Lounge di Londra è stato presentato un nuovissimo software di moda che permetterà di “provare” virtualmente i vestiti senza passare ore interminabili nei camerini, per la gioie di tutti, soprattutto dei ragazzi sempre disperati nell’intramontabile e interminabile attesa.
Si chiama “Virtual Style Pod/Fashion 3D system” e permette di provare gli abiti senza indossarli davvero: basta solo scegliere il capo, la taglia e posizionarsi davanti al led che manderà in video l’immagine dell’acquirente con il vestito-prova già indossato. Il programma, infatti, registra le forme fisiche di chi si mette davanti allo “specchio-monitor” per mandarle in diretta sullo schermo rispettando l’originale quanto più possibile. I clienti non dovranno più fare file interminabili, gironzolare alla ricerca della taglia giusta, ma nemmeno spogliarsi in camerini scomodi, in cui spesso la luce mette in mostra i difetti peggiori. Sarà possibile provare tantissimi capi a una velocità impensabile fino a oggi.
L’invenzione ha subito riscontrato moltissimo successo. In attesa di ulteriori perfezionamenti e dell’eventuale commercializzazione del prodotto nei negozi e boutique, non resta che continuare a provare i capi nei camerini e far aspettare pazientemente gli uomini, nella spasmodica ricerca di una panchina, sedia o poltrona. La prova vestito virtuale deve aspettare ancora un po’.