Chi, entrando in un museo di Madame Tussauds, non è rimasto stupito dalla somiglianza delle statue di cera alle celebrities più amate? Nessuno. Perché le copie rigide e senza vita delle star risultano identiche ai soggetti che di vita invece ne hanno.

Simulate nei più piccoli dettaglia, dai capelli agli outfit più conosciuti, dalla postura allo sguardo accattivante, le opere nei musei di cera sono una delle attrazioni più in voga nelle maggiori capitali.

Una foto tra le braccia di George Clooney, un selfie con Kate e William, una foto presidenziale accanto a Barack Obama: numerose sono le possibilità di svago e i momenti da immortalare, all’interno dei musei.

Ma non tutte le ciambelle vengon fuori col buco e numerose sono anche le statue di cera non proprio somiglianti alle celebrities che raffigurano. Da Michael Jackson a Rocky, da Sharon Stone a Victoria e David Beckham e ancora da Lady D. a Sean Connery, i fallimenti dell’arte della cera sono visibili a molti.

Che i materiali abbiano ceduto? Che l’artista fosse momentaneamente incapace di intendere e di volere? Le spiegazioni possono essere svariate e alcune statue sembrano, piuttosto, vere e proprie caricature dei soggetti che rappresentano.

Ecco alcuni tra i più eclatanti fails nella nostra gallery.