wallpapersus.com

Città d’oro, corona del mondo, città dalle cento torri e sogno di pietra. Questi sono alcuni degli attributi che Praga, la capitale della Repubblica Ceca, ha ricevuto in età medievale – e tuttora mantiene – per la sua straordinaria bellezza e particolarità.

Città magica, “maledetta” – come l’ha definita lo scrittore Franz Kafka – Praga è custode di pregiate architetture e piazzette romantiche che l’hanno resa il covo di artisti e scrittori che dalla sua atmosfera quasi surreale hanno attinto perpetua ispirazione. Luogo suggestivo e centro di incontro fra Oriente e Occidente, Praga è stata e rimane una città che vale veramente la pena visitare.

Eventi

Il periodo invernale inizia con la celebrazione di San Nicola, il 6 dicembre. Nel periodo di Mikulas, i mercatini di Natale a Praga sono in piena attività nella Piazza della Città vecchia e i turisti possono girare per le bancarelle, assaggiando i cibi e le bevande calde disponibili nelle capanne di legno. Il periodo primaverile invece offre altri mercatini, quelli di Pasqua, in cui oltre 100 bancarelle offrono ogni sorta di prodotto artigianale tipicamente ceco: giocattoli di legno, cristalli e vetri, gioielli, articoli in metallo, candele, tessuti ricamati, pupazzi e bambole finemente vestite. Alcuni palcoscenici eretti in Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao inoltre ospitano gruppi di scuole folkloristiche e ballerini, che vengono a Praga per esibirsi da tutta la Repubblica Ceca.

Gli appassionati di sport non potranno invece perdersi la nuova versione della Maratona Internazionale di Praga che offre agli atleti 7 diverse corse in 5 delle più belle città della Repubblica Ceca. E chi ama la musica e l’arte in generale non potrà non partecipare alla Primavera di Praga, il Festival Internazionale di Musica più grande e importante dell’anno. Il Festival commemora importanti anniversari musicali e include nel suo programma opere di compositori di fama nazionale e internazionale.

Luoghi da visitare

Il luogo simbolo di Praga è senza dubbio il Castello, famoso per essere presente, con la sua atmosfera lugubre e misteriosa, in quasi tutti i romanzi del celebre Kakfa. Della storia e della tradizione di Praga fanno parte i suoi quartieri antichi: Malà Strana e Stare Mesto. Entrambi si distinguono dal Nove Mesto – il quartiere nuovo – per le piazzette e gli splendidi palazzi realizzati con una sovrapposizione di stili architettonici davvero unica e suggestiva. E se si visita lo Stare Mesto – ovvero la Città Vecchia di Praga – assolutamente da non perdere è l’orologio astronomico del Municipio che ogni ora dà “vita” alle statuette dei personaggi religiosi e civili che si muovono e inseguono in un antico e straordinario rituale.

Tra le mura del Castello di Praga si erge la splendida cattedrale gotica di San Vito, una delle più grandi d’Europa. E sempre per rimanere in tema religioso se ci si reca a Praga non si può non visitare lo josefov, il ghetto ebraico della città: costretti – dal 900 al 1708 – a vivere in pochi chilometri quadrati, gli ebrei hanno imparato a sfruttare ogni minimo spazio, creando una specie di labirinto in cui case private, negozi e laboratori si confondevano. Una delle cose da vedere assolutamente durante una visita a Praga è la Casa danzante, uno straordinario edifico dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire. La caratteristica che lo rende unico nel suo genere è quella di essere formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori, per cui uno dei due si protende verso l’altro che immobile aspetta l’abbraccio.

Cucina e alloggi

Per quanto riguarda la gastronomia di Praga assolutamente da provare la carne di maiale (veprove) servita arrosto (veprova vecene) e accompagnata da gnocchi di pasta lievitata (knedliky) patate (brambory) o crauti (kysele zeli). Da non perdere poi il tipico gulash e il prosciutto di Praga, che potranno se si desidera essere accompagnati dal dolce più diffuso della città, la crepe con marmellata, cioccolato o fragole. Fra i ristoranti consigliati dove guastare queste prelibatezze vi sono U Sumavy, nel quartiere nuovo della città, il Baked Shop – situato invece nella zona ebraica – e Villa Richter in zona Castello.

Gli alloggi migliori è invece Tripadvisor a elencarli: nelle prime tre posizioni della classifica delle migliori sistemazioni di Praga vi sono l’Hotel Residence Agnes, il Golden Well (U Zlate Studne) e l’Hotel Pod Vezi.