Può sembrare utopico, ma è sempre più frequente che il successo di un locale o di una sala da concerto sia legato a un’esperienza che va oltre la musica. Spesso i locali sono autentici riferimenti in termini di decorazione e questo li fa funzionare come centri di incontro, sale conferenze o bar per tutti i tipi di clientela, allargando gli orizzonti oltre la sala da concerto. Questo fatto ha salvato molti saloni dalla scomparsa nel bel mezzo della pandemia grazie alla loro versatilità e al loro aspetto, permettendo loro di riciclare e modificare le loro funzioni e salvando i loro proprietari dalla chiusura. Ma è economico arredare con gusto un salone o un pub? La risposta semplice è che dipende dalle sue caratteristiche e dalla vostra decisione, ma ci sono opzioni molto convenienti che metteranno in risalto le pareti, i pavimenti della vostra stanza o addirittura permetteranno di cambiare l’immagine di certi spazi con un investimento minimo: Adesivi murali e tappeti in vinile. 

Gli adesivi

Abbiamo già detto che è una delle opzioni più semplici quando si tratta di dare un nuovo aspetto a un luogo. Tematizzare un’area specifica, inserire loghi aziendali o semplicemente dare un tocco di colore a una parete di grandi dimensioni non richiede un grande sforzo e la sua collocazione. Il grande vantaggio è che oggi è possibile personalizzare quasi tutto e collocarlo senza l’aiuto di nessuno sulla parete a un prezzo molto ragionevole. 
In questo caso possiamo parlare dei suoi vantaggi, perché gli svantaggi sono pochi. Innanzitutto, permette di scegliere tra milioni di modelli, è facile da applicare, ma anche una delle sue maggiori virtù è che è possibile migliorare la capacità di cambiamento costante. Non trattandosi di grandi investimenti, gli splendi adesivi murali possono essere avviati, ridipinti e rimodellati quasi a ogni stagione, avendo la possibilità di aspettare di entrare con temi diversi o di dare un aspetto rinnovato che il cliente apprezza.

Tappeti in vinile

La soluzione ideale per combinare gli spazi o se le aree sono buie per eventi diurni. Sono tappeti in vinile speciali di cui si possono scegliere anche le dimensioni in base allo spazio. Hanno diversi vantaggi: si possono mettere e togliere, non si spostano perché di solito sono antisdrucciolo nella parte superiore e inferiore, sono ignifughi e si possono pulire senza problemi con uno straccio e acqua. Possono essere arrotolati e montati o smontati a seconda delle necessità, rendendo la vostra attività molto più versatile. 

Diciamo ad esempio che le aree riservate possono essere trasformate in coworking, sale conferenze o essere sede di diversi eventi. I colori classici dei locali notturni non li rendono piacevoli per certi tipi di incontri, ma con la giusta illuminazione e un pavimento più vivace è possibile convertire e trasformare lo spazio alla perfezione e offrire un’esperienza unica che non interferisce con le attività del locale perché è così facile da installare e rimuovere.