La Paris Fashion Week è appena iniziata. Il pubblico si sta deliziando e riscaldando con le prima sfilate di questa settimana magica. Tra Balenciaga, Lanvin, Nina Ricci, Guy Laroche e molti altri, si sta già delineando e prendendo forma quella che sarà la donna protagonista della Primavera/Estate 2015. Elementi del passato e del presente si incontrano dando vita a modelli nuovi, che conservano però tendenze e linee già viste, riproponendo canoni di bellezza del passato.

Guy Laroche

La collezione primavera/estate 2015 presentata da Guy Laroche ci riporta indietro nel tempo, fino agli anni Settanta. Un ritorno al passato, grazie agli abiti con la vita alta e le gonne svasate al ginocchio. Tendenza questa, che abbiamo già visto emergere a Milano Moda Donna. La protagonista della sua collezione è la donna contemporanea, che vuole sfoggiare uno stile elegante e chic, ma moderno al tempo stesso. Una moda attuale, che riprende però influssi del passato, riproponendo vecchi canoni di bellezza. La linea è costituita da deliziosi abitini dal taglio bon ton e altri più sensuali con scollo a V, da top che mettono in mostra la vita alta, da gonne e shorts, che si fanno morbidi e avvolgenti.

Dries Van Noten

Protagonisti della collezione primavera estate firmata Dries Van Noten sono le stampe floreali, per sottolineare la necessità di vivere in contatto con la natura. La stessa sfilata, che è stata caratterizzato da un cinguettio leggero come sottofondo musicale, ha riportato i presenti in un luogo magico e tranquillo: una passeggiata nel bosco, per ascoltare il canto degli uccellini. La donna di Dries Van Noten è una sicura di sé, consapevole, che si conosce bene e non ha paura di vivere a stretto contatto con il suo ambiente. La linea è costituita da piccoli bomber, blazer oversize, t-shirt simili a tuniche, pantaloncini che ricordano ampi boxer, ma anche pantaloni con il cavallo basso e tagli asimmetrici.

Balenciaga

A Parigi sfila il Balenciaga di Alexander Wang. Il designer ha cominciato a liberarsi con la collezione prêt-à-porter Primavera/Estate 2015. La prima modella è uscita sui battiti martellanti della colonna sonora in uno spolverino aperto sul retro, che rivelava una comoda e parzialmente trasparente tutina a pantaloncino. Gli altri modelli della collezione hanno rivelato l’ispirazione dello stilista di origini taiwanesi per il ciclismo. Via quindi ad abiti come seconda pelle, scarpe che si bloccano ai pedali, sagome magre e atletiche e leggings e camicie aderenti.

Balmain

Per questa collezione Primavera/Estate 2015 lo stilista gioca con tagli netti e trasparenze, per una donna sexy e dinamica, decisa e intraprendente. Gli abiti lasciano intravedere la figura femminile, senza mai risultare volgare. Le linee sono forti, così come i colori utilizzati. Bianco, nero, rosso e arancione sono i protagonisti di questa linea che riprende idee dagli anni Ottanta, riproponendo modelli del passato rivisitati e adattati alla nostra epoca.