Chi non ha mai immaginato di pedalare su un cielo stellato? Se non vi è mai capitato, d’ora in poi non potrete farne a meno mentre osservate l’installazione di Roosegarde, ispirata proprio alla celebre “Notte Stellata” di Van Gogh, che già tanti ha fatto sognare.

Per creare la sua installazione, una pista ciclabile illuminata, Roosegarde ha utilizzato 50.000 pietre di energie per un percorso di un km, che passa anche attraverso la contea del Brabante; 335, invece i chilometri totali, che si dividono in 5 vie principali connettendo i diversi siti del patrimonio di Van Gogh all’interno del museo. Secondo quanto progettato dall’artista, le migliaia di pietre incastonate nel tracciato accumulano energia durante il giorno e la rilasciano la notte dando così l’effetto della rappresentazione del cielo stellato dell’olandese post impressionista Van Gogh.

Si è così inaugurato con questa installazione, lo scorso 13 novembre ad Amsterdam, the Van Gogh international theme year per celebrare il 125.mo anniversario della morte di Van Gogh. Nel corso dell’anno gli eventi che celebreranno la vita e le opere dell’artista saranno diversi tra Paesi Bassi, Francia e Belgio e l’opera di Roosegarde fa già presumere che molto spazio sarà dato alla creatività, all’uso di tecniche comtemporanee e all’impatto visivo, ma anche emotivo.

Il progetto fa anche parte del “Smart highways” per lo sviluppo di autostrade intelligenti che utilizzano la stessa tecnologia per illuminare le linee sull’asfalto
Lo stesso autore della pista ciclabile ha affermato: “Ho voluto creare un luogo che la gente sperimenterà in modo speciale, la tecnica combinata con l’esperienza, questo è ciò che significa techno-poesia a me.” Sembra proprio esserci riuscito tramite l’immagine di un ragazzo che pedala su una bici, attraversando la strada sotto il cielo stellato.

In questi casi non ci sono parole da aggiungere e lasciamo una serie di foto, da cui sarete voi stessi a valutare questa opera d’arte.