Catania

Catania e Napoli sono le città più benvolute e apprezzate dai visitatori. A dirlo una ricerca condotta da Travel Appeal, start up italiana fondata da Mirko Lalli, che ha passato in rassegna dieci città italiane, 82 mila strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90mila conversazioni sui social.
Dati che hanno permesso di individuare le città con l’appeal più forte e la reputazione migliore, quelle che hanno lasciato un segno positivo nei loro visitatori. Il sentiment social è ancora una volta il parametro per decifrare stati d’animo, emozioni, commenti: per 18 mesi c’è stato il monitoraggio on line, catturando le sensazioni espresse durante i viaggi. A vincere questa speciale classifica sono state Napoli e Catania: le due città del Sud hanno incontrato il favore dei turisti, tra social, siti specializzati e recensioni.

Altre curiosità emerse: Roma è la città di cui si parla di più su Facebook, Trieste e Genova invece sono protagoniste su Twitter. Chiude invece la classifica Milano, un ultimo posto che arriva per qualità degli hotel e per la qualità dei ristoranti.

Mirko Lalli il fondatore di Travel Appeal ha commentato così all’Huffington Post: “Milano è in fondo alla classifica non per caso. Ci si aspetta molto da una città così votata al business e agli affari. Ad esempio pare assurdo ai viaggiatori che negli hotel venga fatto ancora pagare a parte il wi-fii. È come se si facesse pagare l’acqua calda a parte”.

Sulle due vincitrici: “Catania e Napoli stravincono per il calore umano, si vede bene dai cluster analizzati che il rapporto umano fa superare criticità delle strutture che ancora esistono. Ma si è più disposti a chiudere un occhio”.