#iorestoacasa e preparo il polpo alla Luciana.
A volte ho davvero l’impressione che ne verremo fuori tutti cuochi da questa quarantena.
Anche io quando non sono impegnata con la protezione civile o non sto scrivendo mi cimento con ricette vecchie e nuove.
Oggi parliamo del polpo alla Luciana che prende il nome dal borgo di Santa Lucia ed è un piatto tipico della cucina partenopea. In questo borgo i marinai esperti da sempre pescano il polpo verace che è una vera delizia.
Vediamo la ricetta.
Polpo alla Luciana #iorestoacasa: la ricetta
Ingredienti:
- 600 g di polpo
- 4 spicchi di aglio
- Prezzemolo
- 500 g di Pomodorini ciliegino
- 4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Peperoncino q.b.
- 1 cucchiaio di Capperi
- 2 cucchiai di Olive
Polpo alla Luciana #iorestoacasa: come si fa
Pulire i polpi (o farveli pulire dove li acquistate): aprire la sacca e togliere occhi e dente. Lavare bene i polpi sotto acqua corrente.
Riempire la testa dei polpi con qualche oliva intera, prezzemolo,due spicchi di aglio, metà dei capperi. Chiudere la testa con degli stuzzicadenti.
Metterli a cuocere a testa in su in un ampio tegame con poco olio, peperoncino fresco, pepe macinato, poco aglio tritato 3, dopodiché quando i polpi saranno ben rosolati abbassare la fiamma e cuocere 30 minuti circa.
Lavare e tagliare i pomodori, scaldare in una pentola l’olio e gli spicchi di aglio, aggiungere i pomodori ed un pizzico di sale. Far cuocere i pomodori 20 minuti. Quando il polpo è tenero aggiungere le olive e i capperi rimasti e una manciata di prezzemolo 8. Unire i pomodori nella pentola col polpo e continuare a cuocerlo per altri 20/25 minuti. Servire con fette di pane casereccio.