Quante volte ci è capitato di fare e rifare una foto perché in quella precedente non siamo venuti bene? “Non è il mio profilo migliore, cambiamo lato”. E così quella che doveva essere una semplice foto tra amici, per immortalare il momento, diventa una vera e propria impresa destinata a durare anche per lunghi minuti (mentre di solito per scattare una foto ci vogliono si e no 10 secondi).
Il fatto è che tutti abbiamo un lato migliore del nostro viso o del nostro corpo che mettiamo in risalto quando ci facciamo una foto, e spesso puntiamo sempre sulle solite pose e sulle solite espressioni per andare sul sicuro, perché sappiamo che in quel modo verremo immortalati bene.

Le star, invece, sembrano non avere problemi quando vengono fotografate alla sprovvista dai fotografi. Le loro espressioni sono sempre perfette così come la posa del loro corpo. La verità è che loro si sono allenate per bene prima di affrontare centinaia di flash.
Del resto per loro diventa quasi una grande responsabilità venire bene in foto, perché quelle immagini faranno il giro del mondo e verranno guardate da migliaia e migliaia di persone.

Liz Lark, esperta di yoga e postura, ha studiato le pose di alcune celebrità sul tappeto rosso rendendosi conto che, quelle pose che a noi appaiono tanto naturali e semplici, sono invece il frutto di tanto studio e lavoro.

Victoria Beckham, ad esempio, posa sul red carpet sempre allo stesso modo: schiena all’indietro, gamba sinistra più avanti rispetto a quella destra, una spalla più alzata dell’altra e testa alta. La Lark ha spiegato che questo tipo ti posa serve per accentuare la silhouette, ma è anche un ottimo modo per far lavorare i glutei. Difatti la Beckham tende a spingere il peso del corpo su un fianco creando, lateralmente, una curva a forma di S angolare con il suo corpo, mentre il braccio destro viene tenuto dietro per snellire ancora di più la sua figura.

Beyoncé invece posa sempre con spalle larghe e mani sui fianchi. La sua posa è centrale e ciò mette in risalto la sua figura a clessidra, facendola apparire molto femminile.

Kim Kardashian mette in risalto il suo famoso la B, il viso rivolto verso la spalla e la mano che scende, quasi timidamente, appena sopra il sedere.

Spalle verso l’obiettivo, fianco sinistro accentuato e gamba destra piegata, è questa la posa di Jennifer Lopez. Certamente è una posa di grande impatto che fa apparire J.Lo molto sicura di sé, grazie anche al modo in cui mette in mostra il piede destro, facendo sembrare la gamba slanciata. Secondo Liz Lark questo tipo di posa coinvolge e rafforza i muscoli addominali inferiori.

Per ultima, ma non meno importate, abbiamo Lady Gaga e la sua storica posa dai tempi di Poker Face: mani che stringono la vita, busto curvato e portato in avanti, gambe strette e ginocchio sinistro leggermente piegato. Secondo la nostra esperta, questa posa è poco appropriata a Lady Gaga, e di lei dice che “le sue spalle sono troppo incurvate e ha bisogno di tirarle lontano dalle orecchie e rilasciarle verso il basso, aprendo così il torace.”

[credit foto: daily mail UK]