Niente bocca, occhi, naso alla francesina, sguardo penetrante o sorriso perfetto: la parte più importante del viso sono le sopracciglia.

E, dando per scontata la loro funzione di filtro contro polvere, sporco e sudore che potrebbero rovinare gli occhi e infastidire la vista, le sopracciglia hanno una forte rilevanza sociale in quanto rappresentano l'”espressione emozionale” di ognuno di noi, come riporta Yahoo! Salute. Infatti le sopracciglia, dalle forme più disparate, sono i due elementi che “incorniciano” il nostro volto, dando immediatamente un’impressione all’esterno: arrabbiata, triste felice, innocente, gentile, sicura, alla moda.

Un nome fra tutti? Ovviamente Cara Delevingne, con le sue super mega sopracciglia super evidenti, diventata famosa nel mondo dello showbiz (anche) per questo.

Adesso, però, è la scienza a parlare. In un recente studio della University of Lethbridge in Canada, i ricercatori hanno condotto un esperimento alquanto bizzarro, ma dal risultato incredibile. Hanno mostrato 25 immagini di celebrità senza sopracciglia, seguite da 25 immagini di celebrità senza occhi. I partecipanti sono stati in grado di identificare correttamente il 56 per cento delle celebrità mostrate senza occhi, ma solo il 46 per cento delle celebrità senza sopracciglia. La scoperta? Le sopracciglia sono più importanti degli occhi se si vuole fare un’impressione durevole.