www.nlcafe.hu

Tutti i giorni, dando un’occhiata alla home di Facebook – e non solo – tra i nostri amici e sulle varie pagine, troviamo sempre una categoria ben distinta: quella delle coppiette felicissime ed innamoratissime.

Su Facebook ci sono diversi modi per capire se un utente ha una relazione: si può capire attraverso il profilo, citando il proprio partner negli aggiornamenti di stato, sempre sdolcinati, oppure dal numero di “mi piace” alle foto del compagno/a.

Ma tutto questo non bastava. Ora c’è anche la moda del “relfie” – nome nato dall’intreccio dei termini “relationship” e “selfie” – con cui si indicano le foto scattate da fidanzati o coniugi. In queste fotografie i due partner si mostrano sempre sorridente e in atteggiamenti molto complici, apparendo agli occhi di tutti come la coppia più fortunata del mondo.

Il risultato di questi “relfie” però non è sempre positivo: infatti la coppia arriva al punto di farsi odiare dagli altri utenti per le loro milioni di foto. O almeno questo è ciò che afferma Benjamin Le, docente presso L’Haverford College della Pennsylvania, che ha condotto un’indagine i cui esiti saranno pubblicati sul prossimo numero della rivista “Personal Relationship“.

In particolare, il professor Le, insieme ai suoi colleghi, ha analizzato come sono comunicate le informazioni riguardo le relazioni amorose sui social network e poi come vengono avvertite dagli altri utenti.

Gli studiosi hanno intervistato 200 persone: da essi hanno avuto l’accesso ai loro profili Facebook per poter controllare l’aggiunta di eventuali “relfie“.
In più, i docenti hanno creato dei falsi profili con i quali aggiungevano immagini o frasi che riguardavano le relazioni sentimentali.
Sono state poi chiamate altre 100 persone circa, che hanno dato una propria opinione sulle condivisione ed i post dei diversi account.

Il risultato dello studio è proprio quello già anticipato sopra: alcuni utenti sono arrivati a considerare quasi esagerato il comportamento delle diverse coppiette.

Davanti a queste foto la gente prova fastidio ed irritazione: un pò perchè disturbano la sensibilità, un pò perchè la coppia appare falsa. Postare ogni secondo una foto di voi e del vostro partner sempre troppo contenti potrebbe sembrare poco credibile, la vostra potrebbe sembrare una di quelle relazioni che esistono solo nei film o nei libri.