Inutile spazzatura? No, si tratta di pistole ad acqua, spray per detersivi, pennarelli, tempera matite e tanto altro.
Si tratta del progetto di sostenibilità globale al quale partecipa anche Coca-Cola, che ha lanciato “Second Lives”: una linea di 16 tappi innovativi che possono essere avvitati sulle bottiglie dopo il consumo, trasformandole in utili e divertenti oggetti.
L’intento è quello di incoraggiare i consumatori di Coca-Cola a riciclare e riutilizzare le bottiglie di plastica vuote.

La campagna – creata con l’aiuto di Ogilvy & Mather China – è stata lanciata in Vietnam, dove sono stati distribuiti 40mila kit con 16 diversi tipi di tappo. Presto saranno disponibili anche in altre parti del mondo.

Il progetto nasce dall’esigenza della casa produttrice Coca-Cola di affrontare seriamente, con azioni concrete, le critiche sull’utilizzo massiccio di plastica che finisce nelle discariche di ogni paese.
Di questo genere di problemi ne è un esperto l’Occidente, che si è già mobilitato da anni, ma le “campagne ecologiche” sono molto più estranee in Asia, perché la consapevolezza dei problemi ambientali non è così sviluppata.

Tra i progetti in avvio in Occidente è da segnalare quello in California dove continua la proposta di mettere sulle bottiglie di bibite zuccherate un’avvertenza in cui si dice che bere queste bevande contribuisce all’obesità, al diabete e favorisce la carie dentaria.

Dopo le tante pubblicità diseducative della bevanda ecco dunque uno spot semplice e divertente a supporto di questa buona campagna contro la plastica.

[Credit: adweek.com]