Anche oggi si torna a parlare di rimedi per il caldo, perché le temperature salgono di nuovo. Ci siamo chiesti ma come fanno nel deserto? Come fanno in Africa ed in Medioriente?

Rimedi per il caldo: bevande fresche o calde?

Questo è uno dei dilemmi che riguardano i rimedi per il caldo: è giusto bere bevande calde o fredde? Quali sono più dissetanti e rinfrescanti?

I Tuareg, ed i Berberi, sono noti per consumare sempre tè caldo anche con temperature torride.

In realtà sì il tè caldo sarebbe più dissetante e rinfrescante, ma solo se si fa movimento quindi se si riesce a far evaporare il sudore che si accumula.

Un’ottima bevanda da gustare tiepida può essere il karkade che è dissetante, rinfresca, ed è antiossidante e diuretico.

Le bevande fresche comunque danno sollievo, quindi sì ai succhi di frutta o alle acque aromatizzate. L’importante è bere molto in ogni caso.

Rimedi per il caldo dall’Africa e dal Medioriente: erbe e cibi

Fra i rimedi per il caldo ricordiamo il cibo piccante, che fa sudare ma poi aiuta a sentirsi meglio. Ideale molta frutta e verdura, evitare i cibi grassi. Bene cetrioli, angurie, lattuga e tè verde.

Il cous cous alle verdure è perfetto per questa stagione.

In merito alle piante ce ne sono diverse che aiutano, come menta e basilico, da aggiungere al cibo o mettere in infusione mentre l’aloe vera aiuta a rinfrescare la pelle e curare le scottature.

Il crisantemo e il fiore di loto sono spesso usati per preparare tisane rinfrescanti.

Rimedi contro il caldo dall’Africa e dal Medioriente: docce, vestiti ed aromaterapia

Meglio indossare tessuti leggeri e traspiranti fatti di cotone o lino che permettano all’aria di circolare intorno al corpo, meglio se a maniche lunghe perché ci proteggono dai raggi del sole.

Per quanto riguarda le docce, quelle fredde sembrano l’ideale ma invece contribuiscono a stimolare la circolazione, e quindi dopo si sente ancora più caldo. Meglio preferire le docce tiepide.

Gli oli essenziali come la menta piperita, il limone o l’eucalipto possono essere utilizzati per rinfrescare l’ambiente e dare una sensazione di freschezza.

Articoli correlati: