Scrittrice

Scrittrice suicida: addio ad Alessandra Appiano, da sempre con le donne, sostenitrice da sempre delle sue amiche, scrittrice e personaggio televisivo.

Se n’è andata. Non ce l’ha fatta. Nessun salvataggio per lei.

Eppure aveva vinto il Premio Bancarella con il libro Amiche di salvataggio (Sperling & Kupfer).

Scrittrice suicida: Alessandra ci lascia

Aveva 59 anni ed è morta a Milano per un gesto volontario, questo lo hanno affermato i carabinieri.

Come tutti noi anche Alessandra aveva un lato solare, amichevole e solidale ma anche un profondamente oscuro ed è stato proprio questo abisso che l’ha inghiottita.

Un ultima telefonata, un ultimo messaggio e poi più nulla.

Alla lunga è stata logorata: forse dal lavoro, forse dalle continue lotte, dai risultati diversi dalle aspettative etc.

Depressione. Questa è la parola giusta. Non solo stress e tristezza ma una malattia che colpisce l’animo. La malattia del vivere di cui tanti soffrono e di cui noi non ci accorgiamo neppure.

Scrittrice suicida: ricordando Alessandra

Nata ad Asti è stata autrice di diversi romanzi come “Domani ti perdono”, “Scegli me”, “Le vie delle signore sono infinite”, “Le belle e le bestie”.

Collaborava con varie testate giornalistiche come Donna Moderna, oltre a partecipare come ospite opinionista in talk show di Rai e Mediaset e faceva molto volontariato oltre ad essere ambasciatrice di molte organizzazioni contro la fame nel mondo. Per questo è stata insignita nel 2013 dell’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza del Comune di Milano. Il suo ultimo romanzo, ‘Ti meriti un amore’ (Cairo Publishing), era uscito solo qualche mese fa.

Si sentiva fragile in questo periodo e lo ha scritto, ha rinunciato a partecipare ad una trasmissione e diceva che era ora di riposarsi e di smettere di fare la wonder woman.

Possiamo solo dire che ci dispiace e meditare su quanto poco sappiamo del dolore degli altri.

Ciao Alessandra.