sesso-infedeltà-dna

Saranno dolori per tutti se questa ricerca sarà confermata. Il traditore colto in flagrante di scappatella potrà sempre giustificarsi con la povera o il povero malcapitato partner. La colpa dell’infedeltà è tutta dei geni. Ebbene si, secondo quanto emerge dal Congresso dell’Associazione Europea di Psichiatria (Epa) che si chiude oggi a Vienna, il semplice approccio psicologico all’infedeltà non è più valido, le motivazioni dei tradimenti vanno ricercate nel codice genetico di ognuno di noi.

Secondo Richard Balon della Wayne State University di Detroit, alcune persone potrebbero essere più propense di altre a ricercare nuove avventure amorose anche quando hanno già una relazione sentimentale stabile e appagante. Principali colpevoli dell’infedeltà e del tradimenti due neurotrasmettitori, la dopamina e l’ossitocina.
Il primo è considerato l’ormone del piacere e della ricerca di nuove emozioni e della relativa ricompensa, infatti è attivo non solo nell’innamoramento ma anche in patologie legate all’assunzione di droghe o alimenti. Il secondo ormone, l’ossitocina, entra in gioco nei legami e relazioni affettive. L’ipotesi quindi fa riferimento alla variabilità genetica di questi due ormoni che predisporrebbero a comportamenti sessuali più inclini alla scoperta e alla sperimentazione in campo amoroso e sessuale.

Gli esperti però sottolineano come i geni hanno comunque sempre bisogno dell’ambiente per attivarsi, di conseguenza i comportamenti sessuali sono sempre predisposti da una molteplicità di fattori. Secondo Balon quindi le cose non sono mai bianche o nere, ma ci sono sempre 50 sfumature di grigio anche nel rapporto tra geni e infedeltà. La metafora è sicuramente appropriata, ma lasciando da parte l’ironia, quello che si vuole sottolineare dicono dall’Epa è la propensione che da sempre esiste in natura da parte di tantissimi mammiferi a tralasciare la monogamia per spargere il più possibile il proprio patrimonio genetico. Succede anche all’uomo quindi? Gli esperti al momento non concordano sulla questione, e il legame tra genetica, sesso ed infedeltà è destinato ad essere un tema di grandi dibattiti, non solo ai congressi si psichiatria, ma anche in molte camere da letto.