Sformato di pasta: la ticetta facile e veloce.
La pasta è buonissima ma alla lunga può venire a noia, perchè bene o male le solite ricette le conosciamo, le abbiamo già assaggiate. Eppure forse questa non la conoscete. Si tratta di uno sformato di pasta, un timballo, un’insalata o come preferite voi con pochi e semplici ingredienti, molto ideale per quando si hanno tanti invitati e poco tempo per cucinare o poca voglia di preparare tante portate elaborate. Lo sapete bene voi che avete famiglie numerose e che dovete allestire sostanziosi pranzi e cene specie la domenica, giornata in cui di solito la voglia di cucinare è al minimo storico.
Sformato di pasta: ingredienti
Per quattro persone ci occorrono:
- 500 gr. Di pasta corta tipo penne o rigatoni
- 4 zucchine
- 5 uova
- farina
- olio per frittura
- mortadella o prosciutto cotto
- 1 cipolla
- salsa di pomodoro
- olio evo
Sformato di pasta: procedimento
Lavate le zucchine sotto il getto dell’acqua corrente quindi tagliatele a bastonicini non troppo sottili, immergete questi bastoncini nella farina e friggeteli in olio caldo. Quando avrete terminato la frittura adagiateli su della carta assorbente.
Ora rassodiamo le cinque uova in acqua bollente per circa dieci minuti e nel mentre prepariamo il sugo. Affettiamo e tritiamo la cipolla che andiamo a rosolare in un cucchiaio di olio evo dentro una padella, una volta dorata uniamo la salsa di pomodoro e le fette tagliate grossolanamente di mortadella o prosciutto cotto.
Scoliamo le uova e lasciamole sfreddare.
Cuociamo quindi la pasta in abbondante acqua leggermente salata.
In una capiente pirofila di vetro versiamo i bastoncini di zucchine e le uova mondate e tagliate a rotelle.
Quindi una volta scolata la pasta uniamo aggiungiamo anche quella nella pirofila e condiamo il tutto con il sugo caldo. Informiamo per un buon quarto d’ora nel forno a duecento gradi. Possiamo completare con una spolverata di parmigiana o con del formaggio filante a tocchetti.