Storia a lieto fine per Ann Hunt e Elizabeth Hamel, due gemelle nate nel 1936 e poi separate alla nascita perché adottate da due famiglie diverse. Si sono ritrovate 78 anni dopo.
Ann, che vive a Aldershot, Hampshire, non sapeva neanche di avere una sorella, mentre Elizabeth, di Portland, aveva sempre saputo di avere una gemella, ma le informazioni a sua disposizione erano troppe poche che aveva perso la speranza di poterla incontrare.
Ora detengono un Guinness World Record come più lungo tempo di separazione tra gemelli.
Si sono incontrate a Los Angeles, in California, e nelle loro vite hanno entrambe visto gli orrori di una guerra mondiale, hanno cresciuto una famiglia e hanno visto nascere i loro nipoti.
Al loro incontro Ann disse “I was over the moon, I couldn’t speak. I let Elizabeth speak mostly, I had to pinch myself because I realised that I’ve got a sibling, a sister”.
Dopo parecchio tempo speso per rintracciarsi, le due sorelle iniziarono con uno scambio di lettere, poi un numero di telefono e dopo quasi un anno di chiacchierate al telefono si sono viste e si sono abbracciate. Commovente.
Il loro viaggio è stato finanziato dal dottor Nancy Segal, direttore del Twin Studies Center, presso la California State University, che ha detto: “Fascinating work on separated twins shows that here are twins growing up in totally different families, sometimes even totally different cultures, and yet they bring with them similar types of attitudes – in politics, religion, social behaviour”.
Sicuramente è difficile capire da dove vengono queste somiglianze di ideologie, ma sembra che ci siano geni legati all’intelligenza, alla personalità e al temperamento che portano due gemelli ad avere simili visioni del mondo anche se sono stati cresciuti in modi completamente diversi.
Ann ed Elizabeth si sono appena incontrate dopo parecchi decenni, ma sembrano amiche da anni, unite dal legame indissolubile di gemelle.
“…It’s so wonderful, I’m not on my own any more. I’ve got no words to say. I’m so happy”.
[Credit: DailyMail]