In ogni paese del mondo ce n’è una, diventata famosa tramite un film, un video musicale, un romanzo o semplicemente per i vari servizi, dal ristoro allo shopping, che offre. Stiamo parlando delle strade che hanno fatto la storia diventando delle vere e proprie attrazioni e turistiche, che ogni anno accolgono migliaia e migliaia visitatori da ogni parte del mondo.

Ecco una galleria delle strade più famose al mondo che almeno una volta nella vita vale la pena di visitare.

Champs-Élysées:

Tradotto letteralmente “Viale dei Campi Elisi”, in riferimento al regno dei morti della mitologia greca, è il più grande viale parigino collegato ad est a Place de la Concorde e ad ovest all’Arco di Trionfo. Gli Champs-Élysées sono famosi principalmente come meta per lo shopping grazie ai vari negozi di alta moda, ma comprendono anche vari punti di ristoro come gelaterie, ristoranti e pasticcerie e luoghi di svago come cinema, cabaret e teatri. Inoltre, questo viale gode di una nomina prestigiosa dal XVIII secolo, quando la regina di Francia Maria Antonietta vi passeggiava per andare nelle sartorie di moda.

Hollywood Walk of fame

Si tratta di un lungo viale, sulle colline di Hollywood in California, in cui vi sono incastonate più di 2.500 stelle che rendono omaggio a diverse celebrità, da attori, cantanti a registi etc. Dagli anni 50 ad oggi, ogni anno vengono scelte nuove celebrità da inserire nel viale più stellato al mondo.

Abbey Road

Questa strada è diventata famosa grazie ai Beatles. Infatti la notorietà di Abbey Road risale al 1969, quando fu immortalata, per la copertina dell’omonimo album, mentre lo storico quartetto vi camminava sulle strisce.

66 Perry St – Greenwich Village

66 Perry St Greenwich Village (NY) o meglio conosciuto come l’appartamento della giornalista e guru del fashion Carrie Bradshaw, storico e adorato personaggio della serie (e poi film) Sex and the City che con le sue storie ha fatto sognare e divertire milioni di ragazze in tutto il mondo. Oggi questa via è meta di pellegrinaggio per tutte le fan di Sex and the City, che in quelle scale ripensano a quando Carrie aspettava che il suo mister Big (storico fidanzato della protagonista) la rapisse per portarla via con se.

Lombard Street

Questa via si trova a San Francisco, ma è conosciuta principalmente per l’insolito tratto chiamato Russian Hill composto da ben otto ripidi tornanti, tanto da essere nominata la strada più tortuosa al mondo. Russian Hill è percorribile solo in discesa ad un limite di velocità di 8 km/h.

Times Square

Times_Square

Se andate a New York non potete non passare dall’iconica Times Square, l’incrocio che con i suoi teatri Broadway, le sue insegne luminose e il passaggio dei gialli taxi è diventata il simbolo dell’aspetto urbano di Manhattan, nonché luogo di ripresa per scene di film, programmi televisivi, telefilm e reality.