Si sa, da quando esiste Instagram, gli amanti delle nuove tecnologie si divertono a modificare e condividere foto on line, raccontando la loro vita minuto dopo minuto. Visto ciò, gli ideatori non si potevano far sfuggire l’occasione per integrare nella loro app strumenti sempre più all’avanguardia: dopo la modalità video, aggiunta lo scorso anno, tra qualche giorno Instagram permetterà di cambiare colore e sfumatura ai vostri scatti.
Tagliare, filtrare, dipingere e creare collage: sono queste le funzioni già esistenti su Instagram e che fanno sentire chiunque possieda uno smartphone e un profilo un piccolo fotografo, ma sin’ora Instagram non era stato in grado di accontentare chi aveva bisogno di dare una tonalità diversa o aggiungere un effetto particolare alla sua foto.
Tra qualche giorno però le cose cambieranno poiché, con l’arrivo dei nuovi aggiornamenti, su Instangram appariranno due nuovi strumenti. Il primo, sul colore, consentirà di giocare con le tonalità delle foto. Tra i colori disponibili, ci saranno il giallo, l’arancione, il rosso, il viola, il blu, l’azzurro e il verde, e questi potranno essere applicati su ombre o luci, a seconda delle proprie esigenze, ma soprattutto del gusto del soggetto.
Il secondo, sulla sfumatura, servirà per dare un effetto pellicola invecchiata alla propria fotografia. Grazie a questo strumento è infatti possibile ridurre il contrasto tra i diversi piani e rendere l’immagine più morbida.
Le due funzioni, già disponibili nella versione 6.19 dell’app su android, arriveranno invece solo nei prossimi giorni sugli iphone: è infatti in fase di ideazione l’aggiornamento per Ios.
Intanto, niente panico per chi fosse legato ad Instagram nella sua versione attuale: le modalità colore e sfumatura non renderanno l’utilizzo di Instagram più complesso.
I due strumenti sembrano arrivare proprio nel momento giusto: con l’inizio della nuova stagione ci saranno sempre più utenti pronti a scattare foto delle località visitate, dei piatti gustati e delle serate fuori casa. È dunque il momento di uscire e cercare l’ispirazione per il prossimo scatto.
Una foto può raccontare più di mille parole.