Ci sono tatuaggi speciali, che decorano il corpo con i colori più belli, che ridanno speranza e gioia a chi è stato vittima di violenze e soprusi o a chi ha subito mastectomie e operazioni chirurgiche che lasciano segni indelebili su tutta la pelle. Lei chiama Flavia Carvalho, ed è di Curitiba, in Brasile: è una donna che tatua gratuitamente le donne che portano sul corpo i segni di violenze e operazioni mediche, trasformando le cicatrici in disegni colorati.

Il progetto sta spopolando: si chiama “A Pele da Flor” (La pelle dei fiori), ed è cominciato due anni fa, proprio quando una cliente di 31 anni si era recata nello studio della tartariche brasiliana per un tatuaggio che coprisse una lunga cicatrice sull’addome: un ragazzo l’aveva accoltellata in discoteca perché aveva rifiutato le sue avance. “Mi raccontò che si trovava in un nightclub, quando un uomo cominciò a importunarla. Lei lo respinse, e lui le diede una coltellata nella pancia. Quando vide il tatuaggio finito era davvero commossa. Mi impressionò molto”, commenta la tatuatrice. Perché non dar vita ad un progetto unico nel suo genere?

Flavia lavora gratis. “Svolgo il progetto da sola, dal momento che nessun altro tatuatore mi ha chiesto di partecipare. Il progetto ha preso avvio recentemente e non avevo idea che avrebbe ricevuto così tanta attenzione da parte dei media”, ha detto la donna. “È iniziato in modo molto spontaneo. I miei servizi sono al cento per cento volontari, e l’unico ‘costo’ che le donne devono pagare è scegliere un soggetto per i loro tatuaggi”.