Dalle foto delle gambe toniche e abbronzate in spiaggia, poi parodiate in rete con dei wurstel, alla nuova mania delle adolescenti: il Thigh gap.
Il thigh gap, che è diventata una vera e propria ossessione tra le giovani, non è altro che una moda lanciata dagli Stati Uniti che vede immortalato lo spazio vuoto che vi è fra le cosce. Per ottenere un perfetto thigh gap bisogna essere magre, esageratamente magre, con delle cosce toniche e prive di cellulite e cuscinetti.
L’ossessione del fisico perfetto e delle cosce da far invidia a Sharon Stone ha dato vita a numerosi forum in cui le adolescenti si scambiano consigli, diete ed esercizi fisici per ottenere la perfetta forma fisica che le possa consentire di immortalare un thigh gap da fare invidia alle coetanee.
Tutto ciò non è assolutamente sano e in Francia è partita una campagna di sensibilizzazione in cui si parla del tema e dei rischi che può comportare l’ossessione per questa nuova moda. Anche dottori e pediatri americani e francesi hanno provato a spiegare che questa nuova tendenza non è salutare e che la distanza tra una coscia e l’altra non è una questione di magrezza ma di costituzione che dipende dall’ampiezza del bacino.
Difatti, nei loro forum, molte giovani si scambiano consigli per riuscire a dimagrire come “non mangiare” oppure “ingoia dei batuffoli di cotone con del succo d’arancia prima di ogni pasto per placare la fame” o ancora “mangia poco, corri di più”. Tutti consigli poco salutari che possono provocare gravi conseguenze come l’anoressia.
Le ragazze credono che il thigh gap sia un simbolo di sensualità per attirare i ragazzi ma anche un segno di perfezione fisica. Il varco tra le gambe, che fino a qualche anno fa era considerato un difetto fisico, oggi è di tendenza. Le mode cambiano, è vero, ma non bisogna giocare con la salute.