Tra le varie regioni del Tirolo del Sud, è Ferienland Kufstein quella più pet friendly; subito a seguire c’è quella di Wipptal: entrambe sono infatti dotate di strutture cinofle per accogliere quanti non ammettano di separarsi d’estate dai propri amici a quattro zampe. Qui, al posto delle stelle – o meglio, insieme alle stelle – è possibile assegnare dei riconoscimenti agli alberghi anche con le “impronte”: più ce ne sono, meglio sarà tanto per i padroni quanto per i cani. Fra tutti il più attrezzato è senz’altro il Fiana a Ischgl nella valle di Paznaun, ormai tra le strutture ricettive leader del campo, dove i cani e i loro padroni saranno a diretto contatto con la Natura, tra i laghetti e i corsi d’acqua del massiccio del Silvretta.

In alcuni appartamenti nella soleggiata regione di Alpbachtal Seenland è addirittura possibile portare fino a quattro cani per ospite: nei giardini recintati i cani sono liberi di scorrazzare senza problemi e i proprietari degli appartamenti fanno di buon grado da dog sitter se dovesse essercene la necessità. In altre zone, come per esempio a Seefeld, esistono pensioni per cani in cui il soggiorno è collettivo: ci sono, in genere, il gruppo per gli esemplari di piccola-media stazza e quello per quelli di stazza medio-grande, gestiti a ogni modo da istruttori cinofili altamente qualificati.

Per cani e padroni che amano le escursioni è stato fatto sì che gli amici a quattro zampe possano attraversare il nuovo ponte sospeso a 200 metri d’altezza e di 86 metri di lunghezza nella Ötztal: dal momento che è risaputo che i cani hanno paura di passeggiare sulle grate di metallo, qui è stata realizzata una striscia di 35 centimetri che faccia da passatoia apposita. Ma non soltanto nel Tirolo si può andare in vacanza col proprio fedele compagno: anche altre zone dell’Austria sono pet friendly e sono tutte elencate all’interno di un sito specifico che offre tutte le informazioni, i nomi di alberghi, pensioni, appartamenti, e le segnalazioni di eventi a tema.