Se da un lato l’estate è sinonimo di sole, mare e – preferibilmente – ottimi mojito, dall’altro ha anche un sapore inconfondibile: quello delle tipiche pietanze italiane che si preparano durante la bella stagione. Dal prosciutto e melone alla caprese, passando per insalate e impepate di cozze: cibi estivi gli uni più deliziosi degli altri, da mangiare tutti prima che l’autunno bussi alle porte. E voi quale di questi non avete ancora mangiato?

Impepata di cozze

Le cene d’estate hanno l’odore appetitoso della mitica impepata di cozze, che si può dire sia la reale ragione per cui attendiamo con ansia l’arrivo dell’estate. Da gustare rigorosamente accompagnata da una bottiglia di vino bianco.

Fresella

Fresella napoletana o frisa pugliese, quale che sia, rappresentano entrambe tra le scelte più semplici ma allo stesso tempo più saporite da fare a tavola: condita con pomodori, olio, basilico e origano, e talvolta anche con del tonno, la fresella si riconferma ogni anno un’icona intramontabile per i palati che amano la freschezza.

Spaghetti alle vongole

Ci dispiace per gli amanti della montagna, ma ammettiamolo: l’alimentazione estiva è per definizione a base di pesce e frutti di mare. Tra questi, i più ricorrenti restano le vongole, che tipicamente insaporiscono i piatti di spaghetti di cui adoriamo rimpinzarci d’estate.

Insalata di pomodori

Facile, veloce, fresca e buona: è l’insalata di pomodori, una soluzione ottimale contro il caldo torrido che ci ammazza del tutto la voglia di metterci ai fornelli. Pomodori (quelli di Sorrento sono i più indicati), cipolle, sale e olio e il gioco è fatto!

Frittura mista

D’accordo, non è leggerissima: ma guai a chi non la ordina una volta seduto al tavolo di un ristorante. La frittura mista a base di pesce e frutti di mare è l’anima dell’estate.

Pasta all’insalata

La pasta fredda all’insalata, un’altra prelibatezza da gustare a pranzo, lontani dal sole cocente: gli ingredienti (tonno, olive, pomodorini, tocchetti di formaggio) possono sempre variare, il che ne fa un piatto di cui non ci si annoia davvero mai.

Insalata di riso

Se c’è un piatto di cui non si può fare a meno d’estate è proprio l’insalata di riso, che sia a casa o sotto l’ombrellone. Un mix variopinto di mais, pomodorini, tonno o würstel (o entrambi), sedano, sottaceti (per chi li gradisce), olive, uova sode e pezzetti di formaggio: un vero must delle buone forchette in vacanza.

Insalata caprese

Il binomio pomodoro e mozzarella è tra i più riusciti di sempre per affrontare gli afosi giorni estivi. Per preparare quest’insalata bastano giusto un filo d’olio e qualche odore: una facilità estrema che spesso porta anche a pensare che di caprese ci si potrebbe nutrire per sempre.

Prosciutto e melone

Nessuno può dire di non aver mai provato quest’accostamento paradisiaco: prosciutto e melone, un connubio da perdere le papille gustative. Per sempre.