tu non sai chi sono

La casa editrice Newton Compton Editori ha pubblicato da poche settimane un thriller di Jesse Q. Sutanto. Il titolo originale dell’opera è “The Obsession”. Per la traduzione italiana si è optato per un titolo leggermente diverso: “Tu non sai chi sono”.

Il romanzo parla a tutti gli effetti di un’ossessione di un ragazzo per una ragazza. Tra le pagine del romanzo abbiamo la possibilità di conoscere Logan, un ragazzo con la tendenza ad affezionarsi in maniera morbosa alle ragazze. Questa volta è il turno di Delilah. Logan studia ogni sua mossa, arrivando a spiarla anche nei momenti più intimi grazie all’ausilio di una telecamera nascosta.

Mentre Delilah rimane quasi del tutto ignara dell’esistenza del ragazzo stalker, Logan raccoglie tutta una serie di informazioni su di lei grazie anche all’ausilio dei social.

L’ossessione di Logan sconfina nel patologico e le sue ricerche lo portano a scoprire uno scabroso segreto gelosamente custodito da Delilah. Non tutto è come sembra.

Chi è la vittima, chi e il carnefice? Tra le pagine di “Tu non sai chi sono” il confine si fa sempre più labile fino al punto di confondere il lettore. Il gioco perverso di Logan potrebbe fallire. Il carnefice potrebbe diventare vittima.

L’autrice ha dimostrato tutta la sua capacità di tenere il lettore con il fiato sospeso. L’alternanza del punto di vista tra Delilah e Logan rendono la lettura avvincente e scorrevole.

Il rapporto tra vittima e carnefice e l’alternanza di questi ruoli tende a confondere il lettore che riscontra una certa difficoltà nel simpatizzare con uno dei due protagonisti.

La domanda sorge spontanea, è moralmente accettabile simpatizzare per uno stalker?

Jesse Q. Sutanto ha già scritto un secondo thriller ambientato sempre alla Draycott Academy che fa da sfondo alla vicenda. Nel romanzo ancora inedito in Italia e dal titolo “The New Girl” i protagonisti sono completamente diversi. Ancora non sappiamo se la casa editrice tradurrà anche questo nuovo romanzo.

Darete una possibilità a “Tu non sai chi sono”?