photo credits: vodkaster

“Il favoloso mondo di Amélie” è un film del 2001, interpretato da una giovane Audrey Tautou nei panni della stravagante e dolcissima Amélie Poulain.

Una Parigi ricca di particolari e dettagli, fa da sfondo alle particolari giornate della protagonista, intrise di episodi originali. Oltre alla trama -fuori dai classici schemi della commedia- lo spettatore non può che rimanere incantato davanti alle varie scene del film che catturano Parigi da una prospettiva diversa ed insolita. Ma quali sono i luoghi di questo film che più ci hanno colpito? Scopriamoli insieme.

Le Cafe des Deux Moulins


Al civico 15 di rue Lepic, poco lontano dal Moulin Rouge c’è il Cafe des Deux Moulins, il bar dove lavora Amélie come cameriera. Anche nella realtà questo cafe trasmette tutta l’atmosfera edulcorata della capitale francese, grazie all’arredamento retrò ma informale. All’interno si può gustare un caratteristico pain au chocolat, mentre si ammira l’immagine di Audrey Tautou alla parete, oppure mentre si apprezzano altri particolari del film che arricchiscono questo locale caratteristico.

Au marché de la Butte

panoramio
Au marchè de la Butte è il nome della drogheria di proprietà del presuntuoso signor Collignon, dove Amélie si ferma a fare la spesa quasi ogni giorno. Questo negozio di alimentari si trova vicino la Basilica del Sacro Cuore, esattamente al 56 di rue des Trois Frères ed anche in questo caso, ci troviamo davanti ad un luogo di culto per gli amanti di Amélie Poulain. La vetrina del negozio è ricca di articoli di giornale ed immagini che rendono omaggio al film che lo ha reso famoso, all’interno: cartoline inerenti ai luoghi ed ai personaggi del film catturano l’attenzione di turisti ed appassionati.

Place Saint Pierre


Ai piedi della Basilica del Sacro Cuore c’è Place Saint Pierre, dove si trova l’antica giostra dei cavalli. Il vero e proprio cuore del quartiere Montmartre, da non perdere assolutamente.

Canal St. Martin

linda
Amélie adora fare tre cose: infilare la mano nei sacchi di legumi, rompere la crème brulée con il cucchiaino e far rimbalzare i sassi sull’acqua. Per rivivere il terzo passatempo preferito dalla stravagante protagonista, dirigetevi a Canal St. Martin, ad est della capitale francese e provate a far rimbalzare i sassi sull’acqua anche voi.

La Verre à pied


Affascinante e caratteristico, La Verre à pied è il bistro dove Amélie guarda Dominique Bretodeau ritrovare la scatola dei suoi giochi d’infanzia in una cabina telefonica. Un’atmosfera senza tempo si respira tra le vetrate ed i tavolini in legno di questo magico posto. Una tappa obbligata per chiunque ami la Parigi letteraria.