macbook

Per ultrabook si intende un computer con processori Intel di ultima generazione (e più nello specifico Core i3, Core i5 e Core i7), che è in grado di garantire non solo ottime prestazioni per quanto riguarda l’hardware, ma hanno anche un occhio attento al lato estetico e soprattutto una marcia in più nelle dimensioni. Sono proprio le dimensioni particolarmente ridotte infatti a costituire il fiore all’occhiello di questi laptop che nonostante modelli molto sottili e maneggevoli, non perdono nulla spesso e volentieri sul piano dell’efficienza. A fronte di appena 2 cm di spessore nella struttura, ci sono ampi schermi che vanno dagli 11 ai 15 pollici, ma soprattutto c’è lo spazio per batterie SSD, maggiormente capienti e performanti. In questo articolo proveremo a vedere quali sono i migliori Ultrabook presenti sul mercato attuale, ma rimandiamo a questo sito per scoprire meglio quali Ultrabook comprare nel 2017.

La scelta migliore in base al prezzo e alla qualità

Ovviamente la scelta del prodotto migliore è sempre soggettiva: dipende dall’uso che ne facciamo, dall’importanza che diamo a certe caratteristiche rispetto ad altre e a tante altre considerazioni personali da fare. Se ad esempio si vuole optare per una scelta più economica consigliamo certamente l’Acer V3-372, un Ultrabook con un display da 13.3”, una discreta risoluzione video e un processore Intel Core i5 comprensivo di una scheda Ram da 8 GB.

Salendo un po’ più di livello troviamo l’Asus Zenbook UX310UQ.

Si tratta di un laptop leggerissimo e molto sottile, con un design altamente curato e rifinito nel dettaglio. Risoluzione video super, grazie a 3200 x 1880 pixel e potentissimo processore Intel Core 7 di ultima generazione, sono i veri cavalli di battaglia di questo computer. Anche la batteria è un aspetto molto importante di questo Pc, con oltre 12 ore di autonomia garantite.

Passando alla tecnologia Apple poi vogliamo menzionare il Macbook Air 13, dotato di uno schermo di ultimissima generazione e di grande impatto visivo. Anche in questo caso troviamo una batteria molto duratura e un processore Intel Core i5 in grado di offrire prestazioni piuttosto elevate a fronte di un prezzo non eccessivo.

Tra gli Ultrabook 13 pollici il migliore però è da considerare l’HP Spectre x360, un computer che racchiude in sé diverse funzionalità (può fungere alternativamente da notebook, stand, tenda e tablet) ed è dotato di un hardware capace di offrire prestazioni sempre molto elevate.

Considerazioni finali

Quelli che abbiamo descritto in questo articolo sono solo alcuni degli Ultrabook più potenti, maneggevoli e in generale funzionali usciti nel 2017. La lista si potrebbe allungare ulteriormente ma abbiamo deciso di presentare quelli che riteniamo essere i migliori rispetto ad alcune esigenze. Ed è proprio questo l’aspetto chiave che intendiamo mettere in luce. Nella scelta di un Ultrabook è bene individuare innanzitutto quali sono le nostre esigenze. Come primo passo consigliamo quindi di stabilire il sistema operativo, affidandoci possibilmente a quello con cui abbiamo più familiarità. Poi le specifiche tecniche che fanno maggiormente al caso nostro: dalle dimensioni allo schermo, passando per la batteria, la risoluzione video e gli altri aspetti basilari di un computer. Non da ultimo, ovviamente, il prezzo, che varierà a seconda della qualità che intendiamo avere.