Le unghie giocano un ruolo molto importante quando si parla di bellezza delle vostre mani, perché sono un’arma di seduzione da curare e sfoggiare, simbolo di femminilità e sensualità. Per questo motivo devono sempre essere curate e la loro bellezza ha portato allo sviluppo di nuove nail art, colori accattivanti e forme nuove.

Infatti, se siete stanche delle solite forme quadrate o rotonde, rivolgete la vostra attenzione al trend dello stiletto, ovvero le unghie a punta. La nuova tendenza unghie, che può essere adattata alle unghie naturali, ma ha ancora più effetto sulle unghie in gel, creando l’illusione di allungare le dita.

forme unghie

Le unghie a forma di stiletto o a mandorla richiedono una manutenzione superiore rispetto alle normali forme, in quanto la punta affilata facilmente viene sottoposta a schegge o facili danni, quindi assicuratevi di adattare la forma e la lunghezza delle unghie al vostro stile di vita. I disegni delle nail art sono super sofisticati, con tantissime opzioni disponibili, come gli inserti di pizzo, gli strass o quelle dipinte a mano.

La prima cosa da fare per avere mani perfette è curarne la pelle, prendendosi cura delle proprie unghie. Fondamentale è proteggere, idratare con creme e scrub, adatti alla cura delle mani e delle unghie che devono essere mantenute forti, sani e lucenti.

Se le vostre unghie sono sane, allora potete sbizzarrirvi con i metodi più estrosi e originali per decorarle e renderle ancora più belle, come gli smalti monocromatici o smalti dagli effetti particolari. Optate per colori che rispecchiano la vostra personalità.

Potete rivolgervi ad un’estetista, oppure lanciarvi in manicure fai-da-te stando comodamente a casa. I consigli per una manicure perfetta, anche davanti la vostra serie tv preferita, sono:
– rimuovete le cuticole e idratate sempre.
limate con delicatezza le unghie per ottenere la forma desiderata e mai utilizzare la forbicina per tagliarle.
– Applicate sempre una Base Coat, indurente o antigiallo, che proteggerà le unghie dallo smalto che abbiamo scelto.
– Per stendere lo smalto dosate bene la quantità e applicatelo partendo dalla base dell’unghia e ricopritela facendo tre strisce con il pennello: una centrale e in seguito le due laterali. Se il colore è poco coprente, lasciate asciugare e applicate una seconda passata.
– Infine, proteggete lo smalto con il top coat.

Se invece vi rivolgete ad un’estetista, potete scegliere diversi metodi: il classico smalto, lo smalto semipermanente o la ricostruzione delle unghie in gel che consentono di avere mani a posto per circa un mese. Per l’allungamento potete scegliere quello con “tip” (una sorta di unghia finta) e quello con cartine, dove la cartina farà da calco al gel che poi si solidificherà, metodo sicuramente dall’effetto più naturale.

Gli smalti di tendenza

Uno stile che non passa mai di moda è la french manicure, chic e semplice, è adatta ad ogni forma e lunghezza delle unghie, quindi facilmente portabile. I colori dell’estate sono sicuramente il bianco, il rosa pastello, i colori fluo, anche in versione multicolor, il nero, il verde Tiffany e l’immancabile rosso, nelle versioni fragola e ciliegia. Tocco très chic: lo smalto glitterato o di diverso colore nell’anulare o nel mignolo. Questo particolare renderà glamour e particolare la vostra manicure, che non passerà inosservata.

Le mani sono il nostro “biglietto da visita” per le persone che incontriamo, quindi mostriamole e riempiamole di colore.