uomini-con-la-barba

Sembrava una moda ormai da tempo sorpassata, ed invece da un paio di anni gli uomini con la barba sono tornati ad essere i preferiti nell’immaginario delle donne giovani e meno giovani. Gli uomini con la barba rappresentano infatti l’esempio del nuovo maschio dominante virile e villoso.

Tanti i vip che si sono adeguati subito a questa tendenza, come sappiamo del resto molte delle nuove mode arrivano direttamente dalle star di Hollywood oltre che dai nuovi hipster di New York. Ammiriamo quindi uomini già molto attraenti come Leonardo di Caprio, Ben Affleck e Christian Bale acquistare grazie alla barba un fascino del tutto particolare.

Ma attenzione, non solo vantaggi e conquiste per gli uomini con barba. Per alcuni studiosi il nuovo look sarebbe poco igienico. Di recente è stato pubblicato un studio sul giornale specialistico Anaesthesia realizzato da Anthony Hilton capo del dipartimento di Biologia dell’Aston University nel Regno Unito che analizza proprio questo aspetto. Sembrerebbe infatti, che tra i peli della barba si possano nascondere fino a 20.000 batteri. Hilton ha spiegato come i batteri possono permanere sul viso dell’uomo anche se la barba è stata lavata.

Se si è raffreddati è facile che i batteri che causano diverse malattie possano rimanere e proliferare tra i peli. I microbi poi verrebbero passati ad altri soggetti con un bacio o una semplice carezza. La dottoressa Carol Walker è ancora più esplicita, il rischio di malattie non è solo legato alla trasmissione dei batteri da un individuo ad un altro. Gli stessi uomini con la barba, toccandola e poi passandosi le mani sugli occhi o sulle altre parti di volto potrebbero trasferire questi batteri e provocarsi infezioni anche gravi.

Per adesso l’allarme lanciato da Anaesthesia rimane isolato, ma sicuramente si tornerà a parlare degli uomini con la barba e probabilmente assisteremo ad una nuova inversione di tendenza in fatto di look maschile e di gusti femminili.