Si sa, i momenti più belli delle vacanze vengono compensati da momenti meno piacevoli: l’ansia della partenza, i preparativi, il terrore di non mettere in valigia qualcosa di essenziale, o, peggio, non partire per aver dimenticato i documenti.

Ecco allora alcuni comuni e pratici consigli per partire e soggiornare con la massima serenità e tutto l’essenziale sotto mano.

Stilare una lista

È uno dei metodi più antichi, ma anche uno dei più efficaci. Una lista che riesca a comprendere il necessario per partire fino all’indispensabile per il soggiorno, i medicinali e gli sfizi femminili: la regola è una sola, segnare tutto. Qualsiasi cosa venga in mente, utile per il viaggio, deve essere annotata e cancellata solo quando l’oggetto sarà riposto al sicuro in valigia.

Documenti personali e documenti per il viaggio

Dimenticare un costume o un paio di sandali, un rasoio o un rossetto, non pregiudica il viaggio. Ma senza documenti è possibile che non si riesca a partire affatto. Fondamentali per la partenza e per il soggiorno, patente, carta d’identità valida per l’espatrio, tessera sanitaria o passaporto oltre al check in o alle carte d’imbarco a seconda del mezzo scelto per viaggiare sono assolutamente fondamentali.

Promemoria per i tecnologici

C’è chi della tecnologia proprio non riesce a fare a meno, neanche per pochi giorni, o chi per esigenze lavorative è costretto a munirsi di personal computer, tablet e quant’altro per adempiere i propri doveri. Bene, questi oggetti necessitano di una cura personalizzata, come fossero ulteriori compagni di viaggio: riporli in borse adatte e assicurarsi di avere cavi e caricabatterie, è un’altra cosa da segnare nella lista.

Beauty case e medicinali

Creme solari per le vacanze al mare, ma anche creme doposole, shampoo e bagnoschiuma, spazzolino e dentifricio, phone, lenti a contatto e liquido idratante, spazzole e cosmetici sono indispensabili nel beauty case di una donna. E se proprio si vuole essere pronti alla peggiore delle ipotesi, meglio munirsi di medicinali per gli acciacchi più comuni: dal raffreddore alla stitichezza tipica da viaggio, dagli arrossamenti cutanei alle allergie, ognuno di noi sa a cosa è più predisposto. Prevenire è sempre meglio che dover cercare in piena notte la farmacia di turno, magari anche all’estero.

Essere attrezzati per eventuali variazioni climatiche

Anche il miglior meteorologo potrebbe non azzeccarci e le previsioni su cui avevamo tanto fatto affidamento potrebbero rivelarsi inesatte. Attrezzarsi con un ombrellino da viaggio, k-way appallottolato e qualche giacca un po’ più pesante, può risultare una mossa coscienziosa.

Preparare la valigia partendo dalla testa e arrivando ai piedi

Spesso, soprattutto per le giovani donzelle, trasferire gran parte del guardaroba in uso in un trolley medio o grande può davvero essere paragonabile ad una delle sette fatiche di Ercole. Perciò se non si ha la voglia di organizzare gli outfit suddividendoli per giornate, si può portare in valigia il necessario facendo riferimento al proprio corpo: dai cappelli ai calzini, dalla biancheria alle giacche, eviteremo in modo semplice di dimenticare qualcosa.

Fotocamera e outfit da turista

I turisti si riconoscono: sono quelli che vagano con la testa per aria e la bocca aperta, con la fotocamera appesa al collo e la mappa del posto in mano, il cappello per evitare insolazioni e scarpe comode. Fondamentali sono questi comuni oggetti per esplorare il posto senza alcun fastidio.

Documentarsi da casa sul posto

Oltre i riferimenti e le conoscenze artistiche, culturali e culinarie, è importante, attraverso l’onnisciente mezzo del web, sondare il territorio in cui si andrà a soggiornare. Punti vendita vicini, supermarket, farmacie e ospedali sono alcuni degli edifici di cui è positivo conoscere la sede. Prezioso è anche segnare su un’agenda una lista dei numeri d’emergenza, soprattutto per soggiorni fuori dall’Italia.

Fissare un budget di spesa

Riuscire a risparmiare è una gran cosa e ci sono alcuni metodi per non sforare da quella spesa preventivata per il viaggio. Fissare un tetto massimo giornaliero ragionevole entro cui restare non farà perdere la percezione del denaro speso e renderà felici se si riuscirà a risparmiare.

Concedersi 24 h per esplorare

Appena giunti a destinazione è bene ambientarsi e crearsi dei punti di riferimento. Sondate il luogo, fissate dei punti saldi per ogni esigenza e lasciatevi sorprendere da tutto quello che vi si presenta.

Infine, a meno che non vogliate farlo di proposito, non dimenticate a casa la vostra dolce metà.
Che la vacanza abbia inizio…