Passano gli anni e le festività si trasformano in un incubo. Da piccoli era tutto più semplice e più emozionante, mentre ora, da grandi, anziché aspettare Babbo Natale si è in attesa di un momento di pace, senza stress e preoccupazioni. Le vacanze di Natale sono per la maggior parte delle persone un periodo molto stressante. Centri commerciali super affollati, la corsa ai regali resa ancora più difficile dalla crisi economica e l’organizzazione di pranzi e cene che richiedono un impegno non indifferente. Lo stress può quindi colpire tutti in maniera più o meno significativa, rischiando di lasciare danni molto più complessi di quello che si potrebbe pensare: pressione alta, obesità, problemi cardiaci, ansia e depressione sono tutti problemi legati allo stress fisico e psicologico. Come intervenire? Anziché ricorrere a misure estreme, basta provare questi rimedi naturali e combattere lo stress a mente lucida e rilassata.
1. Dedicare tempo a se stessi
La prima cosa da fare è ritagliarsi uno spazio per prendersi cura di sé, passando il tempo da soli o in compagnia di amici, familiari, del proprio cane o di un semplice libro. Le vacanze in fondo servono proprio a questo.
2. Farsi fare un massaggio
Il massaggio è un vero e proprio miracolo per la propria mente. Un momento in cui dedicarsi al proprio corpo, abbandonandosi nelle mani di un esperto, liberandoci da qualsiasi pensiero o preoccupazione. Tutti amano i massaggi, che sono stati usati per migliaia di anni come metodi anti stress. Storicamente i cinesi usavano i massaggi per aprire i canali energetici bloccati per migliorare la salute, mentre Ipocrate, il padre della medicina occidentale, li utilizzava per i trattamenti curativi fisici. Oggi si usano per rilassare i muscoli tesi, ridurre il dolore e migliorare la circolazione.
3. Dedicarsi alla meditazione
La meditazione è un’altra pratica che rappresenta un miracolo per la mente umana. Sono necessari sono 15 o 30 minuti al giorno, in cui fermarsi e concedersi del tempo per lasciar correre i propri pensieri o concedntrarsi semplicemente sulla respirazione. Un momento di pace e tranquillità che aiuta a combattere e a liberare il corpo dallo stress.
4. Fare esercizio fisico
Che sia yoga, Tai Chi oppure una semplice corsa, l’esercizio fisico ha più o meno lo stesso effetto della meditazione, offrendo un momento di pausa, di riflessione e di incontro con se stessi e con i propri pensieri. L’esercizio, inoltre, ha anche il vantaggio di rilasciare endorfina nel cervello, migliorando così l’umore. Previene l’obesità e altri problemi di salute, permettendo quindi a corpo e mente uno stress minore.
5. Organizzarsi
L’organizzazione permette di ottenere il controllo di tutto quello che si ha intorno, arrivando quindi alla pace mentale. Se si è il tipo di persona che corre sempre avanti e indietro, anche contro tempo, sarà meglio fare una lista delle cose da fare. Se si è invece il tipo di persona che si innervosisce all’itnerno della propria casa, allora è consigliabile riordinare. Gli studi hanno dimostrato che la sola vista del disordine può aumentare rapidamente il livello di stress.
6. Mangiare bene e sano
È risaputo che il cibo spazzatura, il cosiddetto junk food, porta alla depressione. È ora quindi di ripulire la dieta, puntando su cibi sani in grado di migliorare l’umore e dare l’energia di cui si ha bisogno per affrontare i numerosi impegni quotidiani. Gli alimenti che sono particolarmente consigliabili per combattere lo stress sono i mirtilli, il salmone e le mandorle. E il caffè? Meglio non esagerare. Mentre gli studi hanno dimostrato che un caffè al giorno può dare dei benefici alla salute, troppa caffeina provoca sicuramente nervosismo e ansia.
7. Dormire
Dormire è uno dei metodi più efficaci per combattere lo stress, ma è necessario sapere anche quante ore sono indispensabili al corpo per ricaricare completamente le batterie. Il poco sonno rende irritabili e nervosi, mentre il troppo sonno rende pigri e depressi. Bisogna quindi trovare un proprio equilibrio, aiutandosi anche con il cibo. Alcuni alimenti come i carboidrati, le banane, gli arachidi e i fichi possono aiutare a dormire meglio. Evitare comunque le abbuffate prima di andare a letto, per non incorrere nell’indigestione che lascia senza sonno, causando forte stress.
8. Spegnere i cellulari
Forse uno dei rimedi più difficili da seguire, ma sicuramente uno dei più efficaci. Almeno per un giorno, spegnete smartphone, i-phone, tablet, computer e rilassatevi in compagnia dei vostri cari. Spegnete candy crush e mettete in tavola le carte e i giochi di società. Divertitevi insieme, guardandovi negli occhi e assaporando ogni momento. L’affetto e il calore della famiglia è la migliore medicina contro lo stress.