Credit Photo: st.gdefon.com

Alla voce Pitbull sul motore di ricerca viene fornita questa definizione: cane da combattimento molto aggressivo, selezionato in laboratorio incrociando terrier e bulldog.

Sfatare una diceria così comune come quella che riguarda la natura dei Pitbull è praticamente impossibile.
Quando parliamo di Pitbull, parliamo di una razza di cane definita socialmente pericolosa. Dalla stazza possente e dal carattere facilmente irascibile e temerario. I fatti di cronaca, poi, di certo non aiutano a collocare questa razza canina nei più rosei dei ricordi: aggressioni, combattimenti, ferocia, sono solo alcune delle parole che la nostra mente assembla inconsciamente. Un po’ per l’educazione che abbiamo ricevuto a riguardo, un po’ perché, del resto, un animale dalle sembianze così imponenti terrorizza l’immaginario collettivo.

E chi ha un Pitbull lo sa

Chi ha un Pitbull vive nell’ombra dei pregiudizi delle altre persone.
Quelle persone che incontri per strada e cambiano marciapiede, quelle persone che ti guardano come per dire: “ma come ti salta in mente di girare per strada con una bestia così?“.
Chi ha un cane, ma anche chi non ce l’ha, dovrebbe sapere che un animale può rivelarsi un’arma in un qualsiasi momento.
L’animale per natura vive d’istinti, e la sua razionalità sei tu, il suo padrone. Prima di prendere un cane domandati se sei in grado di essere il suo capobranco. Perché se è vero che i cani devono essere addestrati, è altrettanto vero che bisognerebbe ancor prima educare le persone a convivere con un cane.

Si potrebbe stare a parlare per ore, e ore, dell’importanza che ha il padrone, in quanto essere umano dotato di intelletto e raziocino, nella vita del suo amico a quattro zampe, in quanto animale dotato d’istinto. Quello stesso istinto che gli permette di percepire ogni tuo stato d’animo, ogni pericolo in agguato e, stando alle ultime ricerche scientifiche, sono in grado perfino di avvertire gli infarti, e di sapere per primi se hai un tumore. Si potrebbe parlare per ore, ed ore, e avere ancora molto da dire. Ma di certo non sarà sufficiente a mettere d’accordo tutti coloro che ritengono pericoloso un cane, solo dal nome della razza a cui appartiene.

Magari non vi farà cambiare idea a riguardo, ma questo video vi strapperà sicuramente un sorriso.