effemeride

Viaggi low cost per Capodanno 2015, invece di chiederti cosa fare per l’ultimo dell’anno sempre nella stessa città, con le stesse persone e negli stessi posti, organizza un viaggio per conoscere il Capodanno sotto altri punti vista, vivendolo diversamente con gli occhi delle altre culture.
Smentiamo il falso mito che per viaggiare a Capodanno occorre spendere una fortuna, non è così, bisogna solo essere armati di un pò di pazienza, dimestichezza con internet ed il gioco è fatto.

Per prima cosa bisogna decidere se restare in Italia o esplorare l’estero, pensare alla tipologia di viaggio che vogliamo fare, se all’insegna del divertimento o del relax e, soprattutto, per quanti giorni rimanere nella località scelta, un mordi e fuggi, giusto quei tre giorni per passare il Capodanno, o, mentre che ci siamo, visitare anche le bellezze che ci offre il luogo.
Aspettare l’ultimo minuto è sicuramente una strategia vincente, gli ultimi giorni, infatti, i prezzi tendono a scendere, ma attenzione al numero di partecipanti, se troppo elevato sarà difficile trovare un’offerta.

Ecco alcuni consigli di siti, offerte ed idee last minute interessanti.

Lastminute

Una meta romantica per eccellenza ma, al tempo stesso, dinamica nella sua vita notturna è Parigi.

parigi
Il portale lastminute.com propone hotel più volo a/r per due notti a 198euro, con partenza da Roma, da Milano, invece, per quattro notti a 520euro, tutto compreso, le occasioni e le alternative per soddisfare tutti i gusti di single o coppie non mancano.

Per un Capodanno romantico e in stile bohemien, la piazza del Sacre Coeur di Montmartre è la scelta ideale, nel vicino quartiere Pigalle si trova il famosissimo Moulin Rouge, qui, però, cena e spettacolo potrebbero non essere proprio low cost, anzi. In alternativa, niente di più romantico del giro sulla Senna a bordo di un battello, magari con cenone, musica e balli, organizzati dalle diverse compagnie. Per chi, invece, è in cerca del divertimento di massa ci si ritrova sugli Champs Elysees, aspettando i giochi di luce della Tour Eiffel che, a mezzanotte, inaugurano l’arrivo del nuovo anno.

Una delle destinazioni più vivaci per attendere il nuovo anno è Vienna, l’offerta, sempre tutto compreso, di hotel più volo a/r da Roma per tre notti, parte da 423euro. Il Silvesterpfad, il percorso di San Silvestro nel centro storico di Vienna, richiama una grande folla, mostre, concerti e balli affollano, infatti, il calendario viennese, intrattenimenti musicali all’insegna del valzer viennese dove, alcune scuole di ballo, offrono corsi lampo di valzer e uno spettacolo pirotecnico, nella piazza del Municipio allo scadere della mezzanotte, chiuderanno l’anno in corso.

Vienna 2
Il portale offre, inoltre, un codice sconto da applicare ad alcuni hotel selezionati per queste città.

Edreams

Edreams.it propone, come meta per trascorrere l’ultimo dell’anno, Dublino, hotel più volo a/r da Roma per tre notti a 398euro. Il New Year’s Festival Dublin, la grande festa di Capodanno dal 30 dicembre al 1 gennaio, per chi vuole vivere un’indimenticabile esperienza attraverso la nightlife, la cultura e l’architettura della più grande città d’Irlanda. Un programma eterogeneo di attività e concerti, un food village, una fiaccolata e, come gran finale, il Countdown Concert.

Dublino - mSt.-Patricks-Cathedral

Per chi non si vuole mai fermare, consigliamo la città più instancabile di sempre, Amsterdam, tra le destinazioni più folli e spensierate per accogliere il nuovo anno in Europa, hotel più volo a/r da Milano per due notti a partire da 400euro. Per trascorrere il capodanno all’aperto ci si ritrova al Museumplein, nel quartiere dei musei, dove un susseguirsi di eventi gratuiti e vari stand gastronomici, per riscaldarsi in attesa della mezzannotte, animano la piazza.

Un must del capodanno ad Amsterdam sono i fuochi d’artificio sul fiume Amstel, dalle feste in costume, agli spettacoli di burlesque, dai countdown in giacca, cravatta e champagne, alle proposte alternative punk e metal, ad Amsterdam si trova un po’ di tutto e, per i più audaci, si può partecipare alla tipica tradizione del capodanno olandese di tuffarsi, tutti insieme, nell’acqua gelata.

stbm.it
stbm.it

Airbnb

Per tutte le destinazioni consigliamo, infine, di prendere in considerazione anche sistemazioni diverse dall’albergo, e forse più economiche. Alcuni siti, come airbnb.it, fanno da intermediari tra proprietari di case e viaggiatori, permettendo di scegliere il tipo di alloggio ed il genere di sistemazione, singole stanze, case intere o sistemazioni uniche come castelli e igloo, per sentirsi a casa ovunque.

Se l’Italia resta sempre la destinazione preferita per passare il Capodanno, Ferrara si illumina con il teatrale spettacolo dell’incendio del Castello Estense. Allo scoccare della mezzanotte, il castello diviene il protagonista dello show piro-musicale probabilmente più bello di tutto lo stivale.

Dal fossato emergono fuochi artificiali di ogni colore e forma, mentre dalle torri e dalle balconate si riversano cascate di fuoco, il tutto contornato da giochi di luce e brani musicali cantati dai più noti e amati artisti italiani. Prima della mezzanotte è possibile partecipare al sontuoso cenone in stile medievale, come si farebbe in un tipico banchetto di corte, con tanto di musica d’epoca che fa da colonna sonora all’evento e nobili, ancelle e paggi in abiti lussuosi che completano una scenografia d’altri tempi, per un vero e proprio tuffo nel passato.