Zagabria, capitale della Croazia, è una delle meno conosciute d’Europa non è toccata da un turismo di massa, ma si presenta comunque una città bella ed entusiasmante tutta da scoprire. La Croazia infatti, è molto nota per le sue mete estive sulle coste meno invece per la bellezza della sua capitale che non ha da offrire solo arte e storia, ma anche grande divertimento notturno, frizzante e giovanile.

Zagabria ha un fascino da Old Europe, che in molti associano a città come Vienna e Budapest, ma della quale è rivestita anche la capitale europea. Zagabria riesce ad essere al contempo antica, giovane e moderna. Offre una grande varietà di gallerie d’arte contemporanea e di musei. Eventi culturali, locali e club. Insomma, Zagabria è una destinazione particolare da non perdere per una vacanza all’insegno della scoperta e del divertimento esclusivo.

Divertimento e vita notturna a Zagabria

Zagabria è una città molto movimentata sia durante il giorno sia durante la notte. La capitale è dinamica e offre tantissime opportunità di svago e di divertimento. Durante il giorno non bisogna sicuramente perdersi la bellezza del suo centro storico. Ma quando cala il sole si avverte il lato più divertente e intrigante della città.

Zagabria conta diversi bar, discoteche e pub che sono siti in ogni angolo della città, e che sono praticamente aperti tutti i giorni. Gli amanti della musica possono passare da un locale funk e jazz fino a quelli che propongono musica alternativa, elettronica e pop.

La capitale della Croazia però è molto conosciuta anche per i suoi passatempi lussuosi all’interno di veri e propri palazzi aristocratici. Come il Golden Sun, location di uno dei casinò più lussuosi di tutta la Croazia. All’interno delle sue sale gioco è possibile divertirsi con macchine moderne che offrono casino online bonus, con il poker Caribbean, Texas Hold’Em, oppure con le slot machine.

Cosa vedere a Zagabria

La prima cosa da sapere è che Zagabria si distingue in due zone distinte, un po’ come Bergamo, infatti c’è la Città Alta e la Città Bassa. La città alta di Zagabria si trova su una collina e lì sorge il suo centro storico e la parte più antica della capitale con le sue chiese importanti e gli edifici storici di pregio. La Città Bassa è quella più moderna dove si trovano i musei, esempi architettonici di fine Ottocento e del Novecento.

Il cuore pulsante di Zagabria sono le sue vie e le sue piazze. La piazza principale si chiama Trg bana Jelačića ed è sempre molto affollata, soprattutto però nel periodo natalizio quando sorgono i mercatini, considerati tra i più belli d’Europa. Una via caratteristica della città bassa invece è la Tkalčićeva e la via Illica dove si trovano negozi, pub, ristoranti e bar. Infine, bisogna raggiungere Piazza Preradovića famosa per gli artisti di strada e il suo mercato dei fiori.

La capitale della Croazia è anche una città verde, infatti vanta numerosi parchi e giardini che sorgono come vere e proprie oasi rilassanti per scappare dalla vita di città. Il parco più grande di Zagabria è il Maksimir che si vanta essere anche uno tra i più antichi d’Europa. I suoi giardini all’inglese, i cinque laghi artificiali, le sculture, i gazebi e i padiglioni lo rendono davvero magnifico.

Un altro posto affascinante sono i Giardini Botanici, che s’estendono paralleli ai binari della ferrovia. Al loro interno è possibile scoprire oltre 10 mila specie di piante tra esotiche e indigene.

Tra i monumenti da non perdere ci sono invece il Teatro Nazionale Croato, realizzato con uno stile neobarocco, simbolo della città e amato da tutti i cittadini. Da non perdere anche il Sabor ossia il Palazzo del Parlamento, da dove nel 1918 venne dichiarata la secessione della Croazia che fino ad allora era stata costretta alla monarchia austriaca-asburgica.

Se invece cercate una vista unica sulla città non dovete perdervi la fortezza medievale di Medvegrad, costruita nel 300, rimane un pezzo di storia della città oltre che il posto migliore per delle foto panoramiche.