La maturità produttiva era stata raggiunta, ma dopo più tentativi neanche l’ombra di una gravidanza. Questa è la storia di Kami e Kamutori, le due iene giunte al Maruyama Zoo di Sapporo, dalla Corea del Sud, il 6 ottobre 2010.

Poi qualche domanda e la scoperta: si tratta di due esemplari appartenenti allo stesso genere, per la precisione due maschi. Nella stessa gabbia dal 2012, a maturità riproduttiva raggiunta, le due iene hanno subito mostrato scarso “appetito” e una forte propensione alla lotta, visti morsi e ferite periodicamente rilevati dai veterinari.

La giustificazione addotta è stata che è estremamente difficile definire il sesso di una iena solo dall’esame esterno dei genitali: la femmina e’ del tutto simile al maschio, tranne per il fatto che per dimensioni può essere fino a un terzo più grande. Così Kami, la potenziale parte rosa della coppia, è stata sottoposta a ecografie e controlli ormonali, per mano dalla Hokkaido University.

Ma nonostante l’accaduto, lo zoo giapponese non si arrende e promette di provare ancora in futuro, per avere una cucciolata di simpatiche iene. Ovviamente con un esemplare femmina. Kami e Kamutori sono adesso sistemati in gabbie separate, liberi di comportarsi come il loro genere detta.

Nessuna ripercussione è stata riportata sulle due giovani iene, dopo questi due anni di tentativi antinatura. Attendiamo con ansia un’unione biologicamente possibile.