I nostri cani hanno molto più da offrire di quanto immaginiamo.
Le ricerche hanno dimostrato che i nostri cuccioli fanno molto più che scodinzolare, quando vogliono dimostrarci il loro affetto e la loro devozione.
L’amore che provate per la vostra bestiaccia vi ha mai portato a chiedervi se dietro alle sue azioni e alle sue espressioni ci sia molto di più di quanto riuscite a capire?
Di seguito riportiamo dieci momenti in cui il vostro cane vi sta dichiarando amore eterno senza che voi nemmeno ve ne accorgiate. Povere piccole pallette di pelo incomprese.
Vi porta il suo pupazzo fradicio e sporco
Spesso il vostro cane si presenta sbattendovi il suo pupazzo preferito – nonché distrutto e nauseante – vicino ai piedi e molti di voi penseranno che lo voglia fare per giocare.
Sì, ma non sempre.
Spesso, la reale intenzione che sta dietro a quest’azione racchiude solo il dolcissimo tentativo di farvi un regalo. Per Rufus quel pupazzo umido e puzzolente è ciò che di più caro – solo dopo di voi, ovviamente – ha al mondo e vuole condividerlo con voi.
Avete ancora bisogno di diamanti per sopravvivere?
Fa partire la sessione coccole giusto dopo il pranzo e con il muso ancora sporco di pappa
Tutti sappiamo che il cibo è ciò che più motiva i nostri amici a quattro zampe. Quindi quando dopo la razione giornaliera vengono a strusciarsi contro le vostre gambe sappiate che non si stanno solo pulendo dai residui del cibo in scatola, ma vi stanno ringraziando, cospargendovi di amore indiscriminato.
Sbadiglia, esattamente quando lo fai tu
No, il cane non vi sta prendendo in giro. Studi hanno già dimostrato che lo sbadiglio è contagioso tra umani e non.
I cani, infatti, possono riconoscere il nostro mood e le nostre emozioni e di conseguenza ne imitano gli effetti.
Imitare il vostro sbadiglio dimostra che Rufus vi è vicino e vi capisce.
Qualcuno ha detto fidanzato? Perché allora non ci siamo capiti.
Non alza nemmeno la testa quando uscite per andare al lavoro
Spesso si pensa che un cane veramente devoto debba strapparsi il manto quando il padrone esce per andare al lavoro.
La realtà dei fatti vede questo atteggiamento attributo solo ai cuccioli particolarmente insicuri, che piangono, abbaiano e si dimenano contro la porta quando il proprietario li saluta per uscire di casa.
Le bestioline più amate sanno già che il loro padrone tornerà non appena possibile e vivono il distacco con calma e serenità.
Si fa prendere dalle convulsioni quando tornate a casa
Il vostro cane sa che il rientro a casa è la parte più bella della giornata. In quel momento, per il vostro cane, non c’è cosa migliore che possa accadere al mondo. Se vi saltella intorno, intonando strani versi che dovrebbero avvicinarsi a dei guaiti, scodinzolando come un pazzo è amore, di quello vero e incondizionato.
Vi fissa con il tipico sguardo del pugile prima del grande match
Molti dicono che quando il vostro cane vi fissa vi stia lanciando un guanto di sfida immaginario. Non è proprio così, tutto dipende dalla circostanze che circondano lo sguardo del vostro cane. Se state giocando o vi state rivolgendo a lui per altri motivi che lo coinvolgono, ecco che quello sguardo diventa l’abbraccio più avvolgente che potrete mai ricevere. È semplicemente il loro modo di avvolgervi.
Alza il sopracciglio come farebbe The Rock di ritorno da un proficuo viaggio d’affari
Un test ha dimostrato che i cani compiono più espressioni facciali, coinvolgendo anche le sopracciglia – specialmente quello sinistro – solo quando salutano ed entrano in contatto con i loro padroni.
Lo stesso effetto non viene sortito quando questi ultimi ripetono le stesse azioni con dei completi sconosciuti.
Si accascia sulle tue caviglie
Qualcuno crede che quando il cane si lascia andare alle caviglie del padrone sia ansioso e agitato.
Al contrario, questo splendido gesto rivela che si fida di voi e del fatto che gli starete vicino in qualsiasi momento. A volte vuol semplicemente starvi vicino per il gusto di farlo, perché vi ama.
Dorme in diagonale sul tuo letto
No, non è un atto di puro terrorismo. Dormire occupando gran parte del letto, da parte di un cane, è una scusa come un’altra per stare il più possibile vicino a voi. Quello per il vostro peloso è uno dei momenti più belli – tanto quanto tutti gli altri in realtà, per i cani qualsiasi cosa è fantastica purché si faccia con voi – perché gli permette di sonnecchiare al vostro fianco. E questo è un grandissimo segno di lealtà.
Assapora ogni secondo dell’amore che gli dai
I cani riconoscono quando menti e sanno distinguere l’amore vero da quello affettato.
Quindi se il bene che dite di provare per loro è solo una sporca bugia, da loro non caverete proprio nulla indietro. Al contrario se siete sinceri con loro, tutto quello che potranno donarvi sarà solo la loro vita.