L’amore è quella cosa dolce e dolorosa allo stesso tempo. Sembra un controsenso ma sappiamo bene che (purtroppo) è così, perché chi troppo amore dà è più propenso a restare scottato da un eventuale delusione.
Dopo la fine di una storia la persona lasciata (e la donna in particolare) vive tre fasi: la disperazione, dura i primi mesi e ci porta a pensare e ripensare, giorno e notte, l’amato perso; il recupero, quando ci si accende la lampadina e capiamo che non ha senso disperarsi per una persona che ci ha fatto del male. Ci rimbocchiamo le maniche e decidiamo di riprendere in mano la nostra vita; la strafottenza, è quel fantastico momento in cui le giornate fatte di film strappalacrime, le occhiaie da panda e il volto palladio e disperato, ci sembrano soltanto un brutto lontano ricordo, così iniziamo a lavorare su noi stesse, sui nostri hobby e sulle nostre ambizioni, ci sentiamo libere da ogni pensiero, non temiamo più di incontrare il nostro ex in giro con un’altra, non proviamo più quel fastidioso mix di ansia e farfalle nello stomaco ogniqualvolta sentiamo pronunciare il suo nome. Non lo stalkerizziamo più su Facebook o social affini. Semplicemente non ce ne importa più niente.
Ma spesso durante l’ultima fase, quella di recupero, il karma gioca brutti scherzi ed ecco che, proprio nel momento in cui ci siamo riprese dalla batosta, il carissimo ex si rifà vivo e, con un’espressione mortificata, il cuore in mano e tante belle parole d’amore e di scuse, ci chiede di tornare insieme.
Alt! Non lo fate, non ricadete nella trappola. Avete appena ritrovato voi stesse non fatevi abbindolare da quattro frasi dolci.
Onde evitare che le nostre eroine si ritrovino a dover affrontare di nuovo la fase uno, noi della redazione di blog di Lifestyle abbiamo stilato un elenco con i 10 motivi per non tornare con il proprio ex.
1. Vi ha fatto del male
Per nostra natura noi donne tendiamo a perdonare (quasi) sempre. Ma ci sono cose per cui vale la pena lasciar correre. Pensate a quanto vi ha fatto male quella persona, davvero siete disposte a perdonarlo e vivere come se nulla fosse e con la paura che potrebbe di nuovo lasciarvi e farvi del male? Ricordate che il lupo perde il pelo ma non il vizio.
2. Si cambia
Il tempo passa, le ferite si sanano e si cambia. Magari dopo molto tempo- in un bar, in discoteca, per strada- ti capiterà di incontrare quella persona che un tempo hai amato. Ti fermerai a parlare e capirai che è diversa, è cambiata. E anche tu lo sei. A stento lo riconosci, parla di nuovi interessi, conduce uno stile di vita diverso, ha altre ambizioni, e lì ti chiedi “ma veramente ho amato questa persona in passato? Non lo riconosco più” ed è in quel momento che capisci che avete fatto il vostro tempo e che è finita, come tutte le cose che sono destinate a finire. Non ci sarà più un futuro per voi. Avete già vissuto insieme ed è stato bello, ma adesso è arrivato il momento di lasciare spazio a nuove avventure.
3. Ti conosce bene e tu conosci lui, ma non basta
Dopo la fine di una relazione è normalissima la paura di buttarsi in un’altra storia con un’altra persona che ancora non conosciamo bene, o meglio con un’altra persona che non sia il nostro ex. Ed è forse per questo che si ha la tentazione di ritornare sempre da chi ha condiviso tutto con noi, da quella persona così familiare. Ma non basta. Non dobbiamo lasciarci scoraggiare dalla paura di una nuova relazione e soprattutto non dobbiamo pensare che possa portare un’altra delusione. Diamo un’opportunità a noi stesse e a chi si sta facendo in quattro per dimostrarci il suo sincero interesse. Magari è la persona giusta.
4. È un ex
Si chiamano ex e pertanto devono restare tali. Se ci ha lasciate o se l’abbiamo lasciato un motivo ci sarà, che senso ha tornare indietro?
5. È masochismo
Stare insieme a lui è stata forse la cosa più bella che potesse capitarci, ma come tutte le cose bella anche la nostra storia, per un motivo o per un altro, è finita. Rituffarsi tra quelle braccia ci farà sentire solo più deboli e fragili. Significa che non vogliamo andare oltre, scoprire nel mondo, fuori, cosa c’è. Vivere nel passato non ci fa bene, anzi ci fa perdere tutte le cose belle che potremmo vivere nel presente.
6. Il motivo della rottura
Ci ha accusato di essere troppo gelose, possessive, prive di fiducia. Ha detto che si sentiva soffocare e che non aveva i suoi spazi. Ha detto di non amarci più. Non ti amo più, c’è forse frase peggiore? Quando una persona smette di amare difficilmente ci tornerà incontro e difficilmente vorrà tornare con noi seriamente. A volte quest’individuo ha il coraggio di farsi sentire sporadicamente facendo credere di aver sbagliato, di volerci ancora, ma puntualmente quando avrà ottenuto quello che voleva si eclisserà. Ci ha lasciato e questo basta come motivo per non tornarci più.
7. “Amore sono cambiato, lo giuro”
Ok, questa frase riesce a commuoverci e farci pensare che magari anche il nostro ex partner si merita una seconda chance. Ma riflettiamoci bene, il “amore sono cambiato” non durerà che 24 ore. Non appena l’avrete perdonato tornerà su suoi passi. Stesse discussioni, stessi problemi, stesse paranoie.
8. Pensa alla tua carriera
Se ti ha lasciato perché i tuoi progetti futuri li andavano stretti allora non è quello giusto, e di conseguenza non ha senso che le nostre ambizioni vengano bloccate da un fidanzato che oggi c’è ma che domani potrà lasciarci per la prima che passa, lasciandoci così solo con un pugno di mosche. L’amore è bello, ma la carriera prima di tutto.
9. Meritiamo di meglio
Abbiamo dato tutto per quella persona, ci siamo messe in gioco, l’abbiamo appoggiato nelle decisioni e confortato nei momenti più difficili. Siamo state delle compagne, madri, sorelle e amanti. Lui era il nostro tutto, ma tutto quello che abbiamo fatto per lui non gli è bastato. Ci ha lasciate per un’altra che vale la metà di noi, per un’altra che non lo conosce come lo conosciamo noi, per un’altra che non lo giustificherà, non lo appoggerà e non lo capirà come facevamo noi. Ma davvero ha pensato di poterci sostituire così? Allora è in questo momento che dobbiamo capire che meritiamo di meglio.
10. È stato bello finché è durato
Ma alla fine riusciremo a riprenderci da questa batosta e nonostante le lacrime ricorderemo solo le cose belle: il primo incontro, il primo bacio e la nostra prima volta con lui, i bei momenti passati inseme, gli abbracci, l’essere complici. Ci si dimentica completamente quello che ci ha portato a lasciarci, le lacrime versate, la rabbia, la delusione, cosa non andava, cosa ci faceva soffrire. Tutto il male lascerà spazio ad un serie di bei ricordi che rimarranno impressi per sempre nella nostra mente. Perché allora tornare indietro con il rischio di rivivere quel brutto periodo proprio quando ci stiamo riprendendo? Meglio che rimanga un ricordo, un’esperienza di vita vissuta e finita.