I fiumi sono belli perché scorrono immutati, perché corrono lungo strade tortuose per raggiungere il mare, perché il rumore dell’acqua sopra i sassi non assomiglia proprio ad un rumore, ha molto a che vedere con una piacevolissima sinfonia. Chiudete gli occhi, immaginate di stare soli, voi e l’universo circostante. Immaginate che tutto sia calmo, che tutto sia fermo. Immaginatevi in silenzio, distesi vicino ad un fiume e ditemi se non è il Mondo più rilassato e rilassante mai descritto e vissuto prima.

Perché se abbiamo bisogno di una pausa, no, non dobbiamo scappare a Londra o tra i grattacieli americani, non dobbiamo uscire e dimenticare. Se abbiamo bisogno di abbandonarci per un po’, dobbiamo solo stare soli, soli con il Mondo e con un fiume che ci accarezza vicino.

Ecco una lista dei 14 fiumi più belli del Mondo.

1. Kenai, Alaska, USA

i 14 fiumi più belli del mondo


Se siete amanti della pesca e vi piace fare un giro in canoa tra montagne rocciose che alzano maestose e insenature mozzafiato, se nel frattempo state programmando una piccola vacanza, allora non c’è nessun posto migliore del fiume Kenai in Alaska, all’estremo Nord degli Stati Uniti. Sì, non è esattamente vicino e sì, dovrete volare su più cieli e sopravvivere a circa 9 fusi orari ma è uno di quegli angoli di paradiso in Terra che fanno proprio bene all’anima. È molto affollato durante la stagione della pesca che va da Luglio ad Agosto, quindi, sarebbe meglio trovarsi lì in autunno.

2. Irrawaddy, Myanmar

i 14 fiumi più belli del mondo
Questo fiume che fa sognare nasce dall’Himalaya e divide in due il Myanmar. Se la sua nazione è in un continuo e velocissimo cambiamento, la vita del fiume pare invece essere senza età. L’Irrawaddy collega i villaggi di circa settanta diverse etnie del territorio e solca la via di una Birmania segreta tra miniere di giada e rubini e animali selvaggi.

3. Yangtze, Cina

i 14 fiumi più belli del mondo
È il Fiume Azzurro, il “corso d’acqua d’oro”, il più lungo dell’Asia e il quarto per lunghezza nel Mondo dopo il Rio delle Amazzoni in America Latina, il Nilo in Africa e il Mississippi-Missouri degli Stati Uniti. Un antico proverbio cinese dice “Se non hi visto il Fiume Azzurro, non hai visto nulla nel Mondo”. Se siete innamorati delle cose meravigliose da raccontare, è arrivato il momento di fare le valigie e navigare le acque di un fiume storico, tra paesaggi immensi e orizzonti che si lasciano osservare.

4. Reno, Europa

i 14 fiumi più belli del mondo
Il suo nome deriva da una radice indoeuropea che vuol dire, appunto, “scorrere”. Tra siti patrimonio dell’Unesco e castelli da favola, di quelli che abbiamo visto nei cartoni Disney, il Reno scivola imponente attraversando l’Europa. È possibile anche fare delle crociere per innamorarsi del bellissimo sfondo con le sue rovine Romane, i suoi castelli e le sue cattedrali.

5. Caño Cristales, Colombia

i 14 fiumi pi beli del mondo
Anche chiamato il “Fiume dei cinque colori“, questo paradiso della tranquillità nasce in Colombia, nell’America del Sud. Per la maggior parte dell’anno, Caño Cristales è un fiume nascosto nell’anonimato, con un letto di rocce coperte di muschi verdi. Da Settembre a Novembre il livello dell’acqua scende: l’effetto è degno di una favola. Il sole riscalda il muschio che diventa di un verde brillante, le piante e le alghe sulle rocce si colorano di agente e viola, l’acqua diventa di un blu acceso. Lo spettacolo più bello lo regala, però, la Macarenia Clavigera, una specie particolare di alga che si colora di giallo, nero, verde, rosa e rosso.

6. Mekong, Indocina

i 14 fiumi più belli del mondo
Il Mekong è il fiume più lungo e importante dell’Indocina e uno dei maggiori dell’Asia, è l’undicesimo fiume più lungo del Mondo. Alcune delle mete da sogno esotiche e affascinanti si trovano in luoghi avvicinati dal Mekong che bagni le valli del sud-est asiatico.

7. Douro, Portogallo

i 14 fiumi più belli del mondo
Anche il Douro ci offre paesaggi incantati e tranquillità da sogno. Con le luci dell’alba, quando il sole si sta stropicciando ancora gli occhi assonnati, i raggi timidi illuminano di una fioca luce i campi bagnati dal fiume facendo brillare le case bianche dei coltivatori. Lo scenario sì, è più o meno da 19esimo secolo.

8. Neretva, Bosnia ed Erzegovina

i 14 fiumi più belli del mondo
In Italiano “Narenta”, è un fiume della Bosnia ed Erzegovina e della Croazia. È il fiume più pulito d’Europa e anche il più freddo. La principale città che sorge sulle rive di questo fiume è Mostar, che con le sue costruzioni in pietra bianca antica è una delle tappe più sceniche della passeggiata lungo la riva.

9. Danubio, Europa

i 14 fiumi più belli del mondo
Il Danubio è il secondo fiume più lungo d’Europa, dopo il Volga che scorre in Russia. Il bel ” Danubio Blu” scorre per dieci nazioni europee: Romania, Ungheria, Serbia, Germania, Austria, Bulgaria, Slovacchia, Croazia, Ucraina e Moldavia, passando per alcune delle città più belle del continente. Se vi capita di trovarvi a Vienna non potrete rinunciare ad una speciale passeggiata in riva al Danubio tra i bar in stile Art Decò.

10. Spree, Germania

i 14 fiumi più belli del mondo
A differenza del Reno, il fiume Spree, che scorre nel cuore del regno dell’antica Sassonia, Boemia e Baviera, non dovrebbe essere affollato. Potete godervi passeggiate in grande tranquillità e ricercata solitudine in un’ambientazione a dir poco medievale.

11. Nilo, Egitto

i 14 fiumi più belli del mondo
La vita sulle sponde del fiume tradizionalmente considerato il più lungo del Mondo, è una perfetta unione di antico e moderno, di epoche che si incontrano, che si baciano e combaciano. Il Nilo è navigabile e con una crociera romantica si possono ammirare i tramonti da togliere il fiato e le albe da aspettare svegli tutta la notte.

12.Brahmaputra, Cina/India/Bangladesh

i 14 fiumi più belli del mondo
Jane Archer, inviata del Telegraph, dice che il fiume, per quanto banale e scontato possa sembrare, merita proprio l’appellativo di “unico”. le acque del Brahmaputra si ritirano molto velocemente e provocano un cambiamento continuo del paesaggio, ecco quando la natura ci regale emozioni per gli occhi. Nasce nel Tibet sud-occidentale e scorre verso est in territorio cinese.

13. Chobe, Africa

i 14 fiumi più belli del mondo
Il fiume nasce in Angola dove prende il nome di Kwando, prima di diventare Linyanti in Botswana e, solo alla fine, Chobe in Namibia. É il fiume con la più alta concentrazione di animali selvaggi. Al confine settentrionale del Botswana il fiume forma un vero e proprio mosaico acquatico di laghi, isolotti e canali.

14. Gange, India/Bangladesh

i 14 fiumi più belli de mondo
Il fiume sacro all’India vede sorgere sulle proprie sponde numerose città commerciali come Delhi e Calcutta. Il Gange è una vera e propria guida spirituale del Paese e la vita di un induista è incompleta senza un bagno nelle sue acque.

I fiumi creano spettacoli immensi.