50 Sfumature continua ancora a far parlare di sé, dopo l’uscita nelle sale italiane il 12 febbraio. Questa volta non si tratta di scene hot e polemiche, degli attori Jamie Dornan e Dakota Johnson (che interpretano rispettivamente Christian Grey e Anastasia Steele) nel film più discusso del secolo, ma dell’elemento più semplice e rappresentativo che ha dato via a tutto, alla curiosità verso il film, all’emozione dell’attesa, al punto in cui la sponsorizzazione del film è iniziata, prima ancora che si sapesse con esattezza dove e quando sarebbe uscito: il trailer.
A destare scandalo, ma soprattutto sorrisi, è stata Barbie, la bambola più venduta al mondo, che ha interpretato perfettamente la sua lettura alternativa al fenomeno cinematografico di 50 Sfumature di Grigio, con la parodia più glamour e femminista degli ultimi tempi: 50 Sfumature di… Rosa!
No, non si tratta semplicemente del riadattamento del trailer ai nuovi personaggi, Barbie e, naturalmente, il suo Ken. Qui infatti i ruoli sono invertiti: la dominatrice è Barbie, che assume il ruolo professionale di amministratore delegato della Pink Enterprises (in sostituzione, ovviamente, della Grey), e Ken è il sottomesso, un po’ dolorante, forse per rimarcare ancora una volta le caratteristiche e capacità “virili” del bellimbusto? Divertente e ironico al punto giusto, Barbie e Ken hanno dato vita ad una parodia degna di nota, scherzando anche sui reciproci difetti e modi di dire.