Milano nominata capitale dei single: sono 380mila, più del doppio delle coppie.
È la città più “dinamica” di tutto lo stivale: regina di moda e lifestyle, perfetta per la movida e attenta anche alla cultura, all’arte, all’economia e al “pollice verde”, nonostante smog, umidità e nebbia tipica milanese sembrino remare contro. È la città delle opportunità e del successo personale. È la capitale dei single: se Parigi vanta di essere la “città dell’amore” a Milano si vive da soli.
I dati provengono direttamente dall’Anagrafe del Comune della città: Milano ha analizzato i suoi cittadini, suddividendoli in famiglie più o meno grandi, a seconda dei dati. Oggi ci sono 718.674 nuclei familiari e di questi solo 52 sono composti da un numero di persone a doppia cifra: sono 31 nuclei, infatti, quelli con dieci componenti, 11 con 11 membri, 3 famiglie con 12, 5 famiglie 13 e solo 2 arrivano a quota 14.
Una realtà, quella milanese, che ha perso da tempo la tradizione delle “famiglie allargate” e punta sempre più sui giovani e sui single: liberi e indipendenti, alla ricerca di successo e futuro roseo. Sono 379.035, infatti, i single contati in città, a differenza delle 164.435 coppie.
Sempre per rimanere in tema famiglia, nei primi sei mesi del 2014 si sono sposate 955 coppie con rito civile e 374 con cerimonia religiosa, per un totale di 1.329 matrimoni.
Per non parlare dei cognomi. La classifica dei primi 20 a Milano sembra essere una bagarre tutta aperta: in testa il cognome Rossi (4.281 persone), seguito a breve distanza da Hu (4.132) – per alcuni, invece, dovrebbe essere il contrario. Ma, dati alla mano, non sembrerebbe esser così.
[Fonte: Repubblica]