Le gonne sono un pezzo immancabile nel guardaroba di qualsiasi donna, una soluzione trendy e super femminile per qualsiasi occasione. Per questo autunno inverno 2014/2015 i modelli di tendenza sono davvero numerosi, spaziando tra un’infinità di colori, stampe e lunghezze, per creare look trendy, basic o di routine. La tendenza che arriva direttamente dalle ultime passerelle prêt-à-porter vuole che le gonne si portino con maxipull o maxi-sweatshirt prevalentemente tinta unita e a contrasto per uno stile sporty chic tanto in voga al momento, ma anche con anfibi e gli immancabili ankle boots, per un look grintoso. In fatto di stampe invece, quest’autunno si veste di mille colori e fantasie di ogni tipo, alla ricerca dei colori.

Le gonne dorate sono il vero e proprio fenomeno di questo autunno. Lunghe, corte e di tutti i tipi di tessuti, queste gonne sono il top della stagione e contrariamente a quello che si potrebbe pensare, risultano anche molto semplici da abbinare. Il colore dorato è facilmente accostabile a capi scuri, neri, bianchi o marroni, da impreziosire con semplici accessori dorati.

Basta un’occhiata alle passerelle e ai negozi in centro per rendersi conto di come le gonne in pelle stiano primeggiando in tutte le vetrine. Accanto alle gonne dorate, quelle in eco-pelle si classificano come capo di tendenza per questa stagione con modelli corti, lunghi, a tubino o a ruota per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Nel campo dei capi in pelle ecologica si muovono soprattutto i brand low cost come H&M, Bershka, Stradivarius o Zara, griffe che riescono ogni anno a realizzare articoli molto glamour mantenendo tuttavia i loro prezzi molto competitivi. H&M propone minigonne a portafoglio, spesso abbellite da zip per un effetto rock glam, ma anche gonne a ruota altezza ginocchio. Zara propone invece gonne a tubino aderenti alla silhouette in ecopelle nera ma anche in altri colori, mentre Bershka e Stradivarius prediligono modelli a portafoglio oppure modelli aderenti o più ariosi, forme plissettate o a tulipano.

I modelli plissé sono infatti tra i più ricercati in fatto di gonne, essendo una tipologia molto versatile. Basta infatti una camicetta di seta per ottenere un look bon-ton, oppure una semplice t-shirt per uno stile sportivo ma allo stesso tempo molto chic. Accanto al modello plissé, appare ovviamente anche il classico “a routa” per un look molto femminile se abbinato a camicette e ankle boots, oppure per uno grintoso se associato a chiodo e anfibi. La tendenza le vuole appena sopra il ginocchio, ma è possibile giocare con queste gonne per ottenere il look migliore.

Le gonne lunghe invece si proclamano nuovamente un must have della stagione, perfette da portare con maxi maglioni e anfibi durante le giornate casual. Consigliata per chi è stato dotato da madre natura con una bella altezza, ma accessibili anche alle più bassine, armate di tacchi o tronchetti.