Sono davvero molte le case di moda che ci propongono outfit sempre più innovativi e originali. Ma dopo tutto la moda gira, si evolve e si ripresenta. Così accade per le tendenze autunno inverno 2014-15: modelli di stile che guardano al passato e fanno un tuffo negli anni Settanta, tra colori retrò e materiali innovativi.
Scacchi, righe orizzontali o verticali, rombi e pois sono tra le proposte più in voga per la stagione invernale: la moda sa ispirarsi al passato ma allo stesso tempo essere sempre attuale e contemporanea.
L´optical, infatti, si adatta ai volumi e alle forme moderne e soprattutto viene impreziosito da pailettes e perline o materiali lucidi come la vernice.
I motivi optical sono stati declinati all over: su abiti casual, pantaloni, top, camicie e maglioni ma impreziosiscono anche le borse per chi nel look ricerca il dettaglio.
Da Burberry Prorsum a Blugirl passando anche per Chanel, sono tante le case di moda che fanno proprio questo trend. Anche Jean Paul Gaultier, in una versione rock ama abbinare il rosso, il bianco e il nero ma senza trascurare proposte più classiche.
Le righe sono protagoniste anche nei soprabiti, in particolar modo su cappotti lunghi e in versione multicolor, ma decorano anche le giacche corte dove mixano un mood rock e casual a uno dal gusto un po’ etnico. Fanno la loro comparsa anche sulla passerella dell’alta moda di Giambattista Valli che le propone in versione gessato su un paio di morbidi pantaloni in lino a vita alta; ai piedi della modella un paio di calzature a punta con dettaglio a righe in bianco e nero in stile Seventies.
Il risultato? Capi e accessori che alternano lo stile elegante e bon-ton ad un look pop dal carattere grintoso e deciso.