Oggi il nostro tour gastronomico prevede due ricette della Lettonia.
Come saprete ormai con la nostra rubrica si viaggia fra le tavole del mondo, andiamo a cercare piatti particolari ma che siano anche semplici da replicare a casa.
Due ricette della Lettonia: Pelēkie zirņi ar speķi
Pelēkie zirņi ar speķi è un piatto tradizionale che consiste in piselli grigi serviti con pancetta affumicata. “Pelēkie zirņi” significa “piselli grigi” in lettone, mentre “ar speķi” significa “con pancetta”. I piselli grigi sono un tipo di legume molto comune nella cucina lettone.
Ingredienti:
- 500 g di piselli grigi secchi
- 200 g di pancetta affumicata
- 1 cipolla grande
- 2 foglie di alloro
- 3-4 cucchiai di olio vegetale
- Sale e pepe q.b.
Metti i piselli grigi in una ciotola e coprili con acqua fredda. Lascia i piselli in ammollo per almeno 8 ore o durante la notte. Scolali prima di usarli.
In una pentola grande, fai bollire i piselli grigi in acqua salata con le foglie di alloro finché non sono teneri (circa 1-2 ore). Scolali e mettili da parte.
Taglia la pancetta a cubetti e trita finemente la cipolla.
In una padella grande, scalda l’olio vegetale e aggiungi la pancetta. Fai rosolare la pancetta fino a quando non diventa croccante.
Aggiungi le cipolle tritate alla padella e cuocile fino a quando sono trasparenti.
Aggiungi i piselli grigi cotti alla padella e mescola bene. Cuoci per altri 5-10 minuti fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Cucina tradizionale lettone: Rupjmaize
Noto anche come pane di segale, è un tipo di pane tradizionale molto popolare nella cucina lettone. “Rupjmaize” significa letteralmente “pane di segale” in lettone. È un pane scuro, denso e umido, caratterizzato dall’uso predominante di farina di segale anziché farina di frumento.
Ingredienti:
- 500 g di farina di segale
- 250 g di farina di frumento
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 500 ml di latticello
- 100 ml di melassa o miele
- 1 cucchiaio di semi di cumino
In una ciotola grande, mescola insieme la farina di segale, la farina di frumento, il sale, lo zucchero e il bicarbonato di sodio.
Aggiungi il latticello e la melassa o il miele all’impasto. Mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo riposare per circa 30 minuti.
Riscalda il forno a 200°C.
Imburra una teglia da pane e trasferisci l’impasto nella teglia. Spolvera i semi di cumino sulla parte superiore dell’impasto.
Cuoci il pane nel forno preriscaldato per circa 1 ora o fino a quando è dorato e emette un suono cavo quando viene battuto sulla parte inferiore.
Sforna il pane e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.
Articoli correlati: