Ma voi lo sapevate che il Titanic trasportava una mummia egizia?
Questa “teoria del complotto” circa l’affondamento del Titanic, è una di quelle meno conosciute. La nave sarebbe dunque affondata a causa della maledizione.
Ma c’era davvero una mummia a bordo del Titanic?
Una mummia egizia maledetta: la storia della principessa Amen-Ra
Secondo la leggenda il Titanic è affondato perché trasportava una cassa con i resti della principessa di Amen-Ra di 3.500 anni.
E come ben sapete le mummie molto spesso sono accompagnate da maledizioni.
Fu Thomas Douglas Murray, un viaggiatore inglese che si trasferì a Tebe, ad acquistarla. Purtroppo dopo averla acquistata iniziarono ad accadere cose strane: i suoi compagni viaggiatori iniziarono a sparire durante le spedizioni, o a rimanere feriti o caddero in disgrazia economica.
Murray non potendone più vendette la principessa maledetta a Mrs. Warwick Hunt. La mummia fu poi messa nel British Museum ma la questione non fu per nulla chiusa: i custodi e le guardie riferivano di lamenti, di pianti e singhiozzi e di rumori strani da quando il sarcofago era arrivato nel museo.
Il museo vendette Amen-Ra a un collezionista privato, questi fece andare a casa una una sensitiva che riferì di una presenza malvagia molto potente.
Ma come ci sarebbe arrivata la principessa maledetta sul Titanic?
Una mummia ha davvero causato l’affondamento del Titanic?
Fu infine l’archeologo americano Lord Canterville ad acquistare la principessa maledetta.
Nell’aprile 1912, fu spedita dall’Inghilterra a New York a bordo del Titanic, all’insaputa dei passeggeri. Come è andata poi lo sappiamo tutti.
Qui la “teoria della maledizione” prende diverse strade: si dice che in realtà il sarcofago non conteneva la mummia, ma che fosse solo un “falso coperchio” che raffigurava la principessa, ma questo coperchio recava incisa una maledizione contro chiunque ne avesse turbato il sonno.
“Unlucky Mummy”, così venne ribattezza, si dice sia stata pescata da una nave di passaggio e riportata negli USA, anche questa nave affondò a sua volta.
Ma in realtà “Unlucky Mummy” pare che sul Titanic non sia mai salita, perché si ritiene che si sia mossa solo poche volte dal British Museum, per presenziare ad alcune mostre senza però che accadesse nulla.
Questo falso coperchio (non c’è nessuna mummia) si trova attualmente nella Sala 62 del British Museum e lei non sarebbe una principessa bensì una sacerdotessa di Amon-Ra.
Perchè si riteneva che il coperchio fosse finito sul Titanic? Fra i passeggeri vi era il giornalista William T. Stead, morto anche lui con l’affondamento, che intratteneva i suoi amici discorrendo di mummie e di maledizioni.
Un sopravvissuto al naufragio raccontò alla stampa che la nave era affondata poiché al suo interno era stata trasportata una mummia maledetta.
Articoli correlati:
- La maledizione del Titanic è vera: sparito sommergibile con turisti
- Titanic, l’ultima lettera scritta a bordo venduta all’asta per 119.000£