Chi ha detto che latte, burro, panna e uova sono ingredienti imprescindibili per la preparazione di dolci? La pasticceria veg ne fa tranquillamente a meno, grazie all’impiego di prodotti biologici vegetali che, se sapientemente utilizzati, non nuocciono minimamente al sapore del nostro dessert, anzi. Un’arte dolciaria, questa, che verrà ben presto insegnata a Napoli, dove partiranno a brevissimo corsi per pasticcieri vegani presso la scuola di formazione professionale dell’Aciief, la cui iniziativa vuole proprio andare incontro alla richiesta sempre maggiore di quanti hanno deciso di abbracciare un’alimentazione priva di qualsiasi derivato di tipo animale.

La scelta di inserire un corso del genere va nella direzione di fornire agli allievi quel qualcosa in più che caratterizza il nostro modo di intendere la formazione professionale“, ha spiegato alla stampa la direttrice della scuola Aciief Dolores Cuomo.

Inoltre è del tutto possibile preparare dolci” ha aggiunto la Cuomo “senza ricorrere a ingredienti di derivazione animale. Un bravo pasticciere specializzato in cucina vegana deve avere una conoscenza vasta e approfondita delle farine, da quella di riso a quella di ceci“.

E dunque via lo zucchero raffinato per far spazio allo zucchero di canna integrale e al bando l’uso di farina di frumento 00, per far sì che, oltre a rappresentare una scelta etica, la pasticceria vegana preservi anche la nostra salute.

Una scelta che, insomma, riscontra sempre più consensi, a dimostrazione di quanto stiano aumentando sia la consapevolezza sia l’interesse per un’alimentazione che, se ben bilanciata, risulta essere tra le più etiche e sane.

Accanto al corso per pasticceri vegani, poi, Aciief ha organizzato anche il corso per dolci “a impatto glucosio zero”, destinato ai golosi che purtroppo soffrono di diabete.