milanoweekend.it

Barbie e Ken in giro per il mondo. È questo il fulcro della mostra intitolata Barbie Around the World che ha inizio oggi e durerà sino al 20 giugno. Ad ospitarla è la galleria d’arte Barbara Frigerio Contemporary Art Gallery in via dell’Orso 12, a Milano.

L’iniziativa è nata da un’idea di Maria Giovanna Callea ed Enrico Pescantini che hanno voluto celebrare i 55 anni della ragazza bionda famosa in tutto il mondo con delle fotografie che la ritraggono insieme al suo inseparabile boy-friend in varie parti del mondo.

Da un viaggio in Israele a bordo di una jeep a un road trip sulle polverose strade di Cuba, la coppia di bambole più invidiata di sempre è stata calata in contesti diversi e variegati, sempre curati nei minimi dettagli per rendere al massimo un effetto di verosimiglianza.

Con scatti digitali o l’utilizzo di una vecchia Polaroid, molti artisti si sono cimentati in questo particolare omaggio a Barbie: da Enrico Pescantini – autore di un reportage che segue Barbie e Ken nei viaggi in giro per il mondo – a Mario Paglino e Gianni Grossi, dal collezionista e scultore Paolo Schmidlin – che ha dedicato alla bambola bionda il suo lavoro in stile anni Sessanta – all’artista pop Steve Kaufman.

La mostra sarà inoltre arricchita da un’esposizione di bambole Barbie e dei loro accessori appartenenti agli anni Sessanta e Settanta.

E all’interno della galleria ci sarà spazio anche per gli amanti della moda, che potranno assistere ad un photoshooting ispirato a Barbie che vedrà come protagonisti l’artista Maurizio Galimberti e la modella Arianna Grimoldi.

Insomma un evento trasversale per celebrare l’icona della blonde girl più amata di sempre, che sicuramente farà sognare bambine e fans di ogni età.