Colazione, lavoro, studio, pranzo al volo, studio, lavoro, palestra: le giornate di ognuno di noi sono differenti ma comunque faticose. E quando l’unico desiderio, dal momento in cui poggiamo le chiavi sul tavolo fino al dopocena, è addormentarsi in vista di un’altra giornata impegnativa che ci aspetta, stress, distrazioni e cattive abitudini fanno sì che questo desiderio non possa essere rapidamente realizzato.

Ma qualche trucchetto per cedere alle lusinghe di Morfeo, senza perdere tempo prezioso, esiste, e Blog di Lifestyle ne elenca qualcuno per voi.

Mangiare poco

“Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”, dice il proverbio ed è assolutamente vero. Appesantirsi in tarda serata può provocare problemi digestivi che andrebbero a disturbare un sano e corretto riposo. Un po’ di pizza in meno in fondo, non vale un’ora di sonno in più.

Evitare lo sport nelle ore serali

Dopo attività fisica intensa, il corpo è ancora scosso dall’adrenalina e questo può rendere molto difficile addormentarsi. È consigliabile dunque evitare attività fisica intensa nelle tre ore precedenti il riposo.

Aiutarsi con un bagno caldo

È da sempre annoverato tra le cose più rilassanti del mondo. Schiuma, aromi e acqua calda sono lo strumento ideale per rilassare corpo e mente.

Non contare le pecore, leggi un libro

Le attività aritmetiche, nonostante quello delle pecore sia un espediente consigliato da generazioni di nonne, risultano impegnative per la nostra mente. Per rilassarsi è preferibile alla conta del bestiame, leggere un buon libro, evitando magari generi troppo adrenalinici come thriller o horror.

Luci spente e silenzio

Sembrerà scontato, ma il buio e il silenzio assoluto, sostituibile solo con qualche suono di sottofondo che richiami la natura, sono i migliori alleati di un buon riposo. Le luci stuzzicano il nervo ottico rendendo più complicato addormentarsi, mentre i suoni, si sa, distraggono la mente impedendo il rilassamento.

Rilassa la mandibola

Per contrastare la gravità, la mandibola è un centro nevralgico di tensione. Rilassarla aprendo leggermente la bocca, una volta sotto le coperte, ci aiuterà a rilassare anche più velocemente il resto del corpo.

Spegni tutti i dispositivi elettronici

Oltre alle fastidiose illuminazioni, di cui sopra, essere perennemente coinvolti in attività social e altre che catalizzano l’attenzione come i vodeogames, può provocare ansia e stress. Una volta a letto dunque, posiamo lo smartphone e scegliamo qualche pagina di un libro per rilassarci.

Parla con il partner

Che sia l’amore della tua vita o un familiare, poco importa. Una chiacchierata a fine giornata è un vero rap toccasana per rilassarsi e buttare fuori dalla mente le distrazioni della lunga giornata.

Non resta che augurarvi la buonanotte.