Credits Photo : news.zing.vn

Un po’ per seguire la moda del momento, un po’ per curiosità, la figura della fashion blogger negli ultimi anni non fa che far parlare di sé. In principio fu Chiara Ferragni, conosciuta ormai in tutto il mondo e sulla cresta dell’onda ancora oggi, a spianare la strada a tante altre fashion blogger, più o meno conosciute.

Ma da dove si comincia?

Sicuramente il motore di tutto è la passione per la moda. C’è chi inizia sin da piccola disegnando bozzetti manco fosse Laura Biagiotti, chi semplicente cresce in questo meraviglioso mondo fatto di tessuti, nuance, colori, accessori, stile e tanto altro.

Gli strumenti necessari per aprire un blog

Mossa dal desiderio e dall’entusiasmo di parlare di moda e di tutto ciò che le ruota intorno, un’aspirante fashion blogger deve tener presente che gli strumenti necessari ed indispensabili per aprire al pubblico il suo salotto modaiolo sono una piattaforma come per esempio WordPress per creare un blog, serietà e tanto tempo da dedicarci. Sì, perché non basta leggere articoli qua e là sulle riviste per considerarsi una fashionista esperta. Essere sempre al passo con i nuovi trend, saper scrivere e avere tanta creatività sono prerogative a dir poco essenziali per iniziare a fare il grande passo.

Catturare l’attenzione dei follower

Una volta creato il blog che si fa? Sia la grafica che gli articoli devono essere accattivanti, colorati, avere argomentazioni e contenuti tali da catturare l’attenzione dei lettori, saranno loro infatti a decretare il successo o il fallimento del blog. Quindi no ad articoli scopiazzati da altri siti o riviste, così come meglio evitare di paragonarsi ad altre fashion blogger di successo, le belle o brutte copie non piacciono, abbiamo una testa quindi facciamola lavorare, gli spunti di certo non mancano.

Condividere sui social

I social network sono l’asso nella manica per la fashion blogger. Far conoscere il blog, chi è l’autore e cosa scrive è fondamentale. I post vanno condivisi anche più volte al giorno e in altri gruppi di blogger, meglio ancora se parlano di moda. L’imperativo è farsi conoscere, proponendo foto di outfit personali o semplicemente inserendo negli articoli foto che rimandano all’argomento del post.

Miti da sfatare

Molto spesso capita di pensare che fashion blogger sia sinonimo di regali, testimonial di prodotti, inviti ad eventi. Può certamente succedere, ma è più probabile che possa accadere a qualcuna più fortunata già inserita nel mondo del fashion system. La fashion blogger, con o senza tornaconto, scrive per parlare di moda.

Buona fortuna

Tanta fortuna, ci vuole anche quella. Non è detto che una volta aperto il blog la strada verso il successo sia in ascesa e priva di ostacoli, anzi. La concorrenza è dietro l’angolo ed è vietato demoralizzarsi. Caparbietà, pazienza, motivazione e convinzione in quello che si scrive e del motivo che spinge a farlo sono le armi vincenti per una fashion blogger, nata magari per caso, che un giorno potrà fare della propria passione un vero e proprio lavoro.