Oggi parliamo di cerimonie per bambini, ovvero battesimo, comunione e cresima. In particolare cercheremo di offrire dei consigli utili sull’organizzazione.

Sarà capito a tutti almeno una volta di trovarsi nella situazione di dover organizzare delle cerimonie non sapendo esattamente da che punto partire. Bisogna ricordare che in primis va curato l’abbigliamento, e ci sono davvero tanti siti come Cóndor shop Italia ad esempio dove acquistare tutto ciò che serve. Poi viene il resto, un pezzo per volta si riesce ad organizzare un evento grazioso e davvero bello.

Consigli sull’organizzazione di un battesimo 

Quando ci accingiamo ad organizzare un battesimo, come prima cosa pensiamo agli indumenti del bebè, molti si possono acquistare su internet, ad esempio calzini bambino e bambina online si trovano facilmente, così come i body, gli accessori per capelli, le cuffiette etc.

Scegliete indumenti che siano comodi, color pastello o bianchi come da tradizione.

Scegliete il menù leggero, senza esagerare, va bene anche un buffet. Un buffet informale si può organizzare anche in casa con un catering, in alternativa potete rivolgervi ad un ristorante. 

Nel corso della festa, se fra i vostri ospiti ci sono dei bimbi, pensate a qualcosa per intrattenerli, se rientra nel vostro budget.

La decorazione della sala la si può scegliere semplice, senza troppi fronzoli: less is more è una regola sempre valida. La location può essere casa vostra o potete affittare una sala, in base al vostro budget.

Un consiglio: fate le foto all’inizio della festa, il bambino sarà più tranquillo e meno capriccioso. Il fotografo può essere tranquillamente un amico o un parente.

E poi le bomboniere: scegliete qualcosa di carino ed utile, niente soprammobili antichi ed inutili.

Consigli sull’organizzazione di una comunione

Anche in questo caso per prima cosa pensiamo al vestiario, un completo elegante per il bambino ed un vestitino carino per la bambina. Si possono tranquillamente usare abiti eleganti che già si trovano nell’armadio, idem per i genitori. C’è da dire che ormai la maggior parte delle chiese opta per una tunica uguale per tutti i bimbi.

Segue la lista degli invitati, sicuramente includete gli amici e i compagni con cui vostro figlio/a ha legato di più.

In questo caso di solito si opta per un pranzo seduto: se gli invitati sono pochi ed avete un giardino a disposizione, potete organizzarvi con un catering. Nessuno comunque vi vieta di affittare una sala e fare un buffet.

Per le bomboniere si può optare per qualcosa di solidale, le bomboniere classiche non vanno più di moda e costano parecchio.

Consigli sull’organizzazione di una cresima

La cresima è un altro passo molto importante, i bambini si stanno avviando verso l’adolescenza e molte cose cambiano.

In questo caso si può organizzare anche un party di gruppo con gli altri cresimati. Si sceglie un locale, si chiama un catering e si dividono le spese.

In alternativa molto spesso si fa un buffet in casa con i parenti più stretti e gli amici del cresimato/a. Bene i segnaposto, ma decorazioni limitate per non mettere in imbarazzo il/la festeggiato/a.

Per quanto riguarda le bomboniere, in occasione di una cresima si tende ad optare per qualcosa di religioso, ma anche qui si può tranquillamente scegliere una bomboniera solidale.