L’estate sta arrivando e il conto alla rovescia è iniziato già da un po’. C’è già chi pensa alla prova costume, al mare e al sole estivo dopo mesi di fatica, lavoro e studio. Pochi fortunati possono già cominciare a organizzare le proprie vacanze, che quest’anno terranno conto più che mai dei servizi offerti, ma soprattutto dei prezzi richiesti.

Se volete una vacanza all’insegna del risparmio, ma che non ponga limiti in fatto di relax, ecco una lista di alcuni posti ideali in giro per il mondo. Luoghi sconosciuti, poco affollati, ma di sicuro appeal, dove non mancano né attrazioni né bellezze. Occasioni da prendere al volo, prima che la valanga di turisti provenienti da tutto il mondo prenda possesso di queste meraviglie ancora (per poco) sconosciute.

José Ignacio, Uruguay

Non è un caso se questo piccolo paradiso venga chiamato il futuro Saint Tropez. Abitato da appena 300 abitanti, questo paesino uruguayano è la meta preferita di alcune star latine tra cui Shakira. Tuttavia ancora per qualche mese i visitatori potranno apprezzare le boutique bohemienne e gustare ottime bistecche senza l’ossessione dei paparazzi.

Koh Rong, Cambogia

Si tratta di un’isola sconosciuta sulla costa di Sihanoukville in Cambogia, associata alla Thailandia di 20 anni fa, quando i turisti erano ancora pochi e le spiagge erano incontaminate. L’isola ha delle risorse di acqua dolce e sulla costa sud-est una vivace comunità di pescatori. A sud-ovest c’è una incredibile spiaggia di sabbia bianca lunga 5km. C’è anche un piccolo villaggio di pescatori con circa 25 capanne, e poche altre piccole capanne sparse qua e là. Questa zona dell’isola è ancora poco visitata e fornisce spiagge appartate e immersioni esclusive. Koh Rong è caratterizzato da un clima di tranquillità e autentica bellezza.

Riga, Lettonia

Riga, capitale della Lettonia, è la più grande, elegante e allegra città delle Repubbliche Baltiche. È una delle capitali europee più economiche, ma potrebbe perdere presto questo primato visto che nel 2014 è stata nominata Capitale europea della cultura e tantissimi turisti la visiteranno quest’anno per ammirare i numerosi e affascinanti monumenti presenti nel suo centro storico.

Salinas Grandes, Argentina

Si tratta di una vasta distesa di sale, difficile da raggiungere, che si estende per diversi km in cima a un altopiano a circa 4.000 metri. Al confine tra Argentina e Cile, mostrano un paesaggio surreale e incantevole. Un’immensità di bianco dove le montagne distanti sono le uniche referenti per orientarsi in questo spazio.

Puglia

Secondo l’Huffington Post, la regione Puglia è uno dei luoghi più celebri al mondo per la sua dieta mediterranea “gustosa e pura” dove i turisti potranno assaggiare prelibatezze culinarie in ristoranti di alta qualità e dormire in casali ristrutturati. Inoltre le spiagge – come ben sanno i residenti – sono davvero uniche.

Ambergris Caye, Belize

È l’isola più grande del Belize, destinata a diventare la meta privilegiata di chi visita questo piccolo paese centroamericano. Attualmente la principale fonte economica dell’isola è il crescente turismo subacqueo visto che Ambergris Caye dista pochi km dalla barriera corallina del Belize.

Roatan, Honduras

In quest’isola tropicale del Mare dei Caraibi, al largo delle coste dell’Honduras i traghetti sono cominciati ad arrivare solo nel 2005. È un vero paradiso terrestre per chi ama le immersioni subacquee. Circondata da barriera corallina, è famosa per essere stata, in passato, il covo di alcuni celebri pirati.

Busan, Corea del Sud

Quando i turisti che visitano la Corea del Sud sono stanchi della cosmopolita Seul, questi scelgono Busan, città caratterizzata da paesaggi meravigliosi, ricca di divertimenti e celebre per i suoi mercati di pesce.

Phu Quoc, Vietnam

Si tratta dell’isola più grande del Vietnam e sebbene venga considerata ancora in via di sviluppo, è un autentico paradiso tropicale destinato a diventare uno dei luoghi più visitati del sud-est asiatico grazie alle sue incantevoli spiagge e al suo indimenticabile limpido mare.

York, Gran Bretagna

Se conoscete Londra e volete esplorare lo sconosciuto nord, la prima tappa d’obbligo è York, cittadina britannica d’epoca romana, che conserva una delle cattedrali più antiche d’Europa. Tra i monumenti principali di York c’è la Clifford’s Tower, ossia tutto ciò che rimane del famoso Castello di York. Non potrete non notarla: si trova su una collina davanti al fantastico York Castle Museum, dove tra tutti gli esempi di vita familiare antica e moderna potrete anche camminare su una via ricostruita in perfetto stile vittoriano.