credit: stilenaturale.com

L’acqua è un elemento importante per il nostro organismo: aiuta a restare in forma, e se associata ad una giusta quantità calorica, nel tempo favorisce la perdita di grasso in eccesso. In che modo?

Il suggerimento medico di “bere più acqua” è utile per mantenere un peso equilibrato, e non a caso il corpo umano è composto dal 65% di acqua. Gli esperti hanno evidenziati gli effetti che porterebbero al dimagrimento: bevendo acqua ‘si riempie la pancia’, portando a un senso di sazietà e quindi ne consegue una diminuzione del senso di fame. L’acqua sostituisce le bevande ricche di zuccheri, ci mantiene più attivi durante il giorno, ed elimina le tossine che rallentano il metabolismo. Questi fattori sono legati ad un altro elemento confermato dalle ricerche cliniche: la termogenesi, cioè la produzione di calore dell’organismo.

Da uno studio effettuato in Germania nel 2003, i ricercatori hanno scoperto l’effetto dell’acqua sul nostro organismo, verificando la velocità alla quale le calorie vengono bruciate per produrre energia. Secondo gli esperti, bere due bicchieri d’acqua da 500 ml a temperatura ambiente (quindi 22 gradi) al giorno, aumenta del 30% il tasso metabolico, sia negli uomini e sia nelle donne. L’effetto in genere avviene 10 minuti dopo l’apporto d’acqua, raggiungendo il suo apice a distanza di 30-40 minuti.

Nel 2011, un’équipe medica israeliana ha effettuato lo stesso studio, ottenendo un risultato simile nei bambini maschi (tra gli 8 e gli 11 anni) in sovrappeso. L’aumento, in quel caso, avveniva 24 minuti dopo l’apporto di acqua. Generalmente, infatti, nelle persone in sovrappeso il tessuto muscolare tende a essere meno idratato e quindi meno attivo dal punto di vista metabolico; di conseguenza, cambiare questo stato può favorire una maggiore combustione di calorie.

In tutti gli studi citati, si è riscontrato che l’acqua ingerita a stomaco vuoto ha avuto un effetto di breve durata sul metabolismo (tra la mezz’ora e l’ora). Per questo, i nutrizionisti suggeriscono di bere molta acqua durante il giorno, come otto bicchieri per un totale di due litri. Attenzione a non eccedere con l’apporto, sopratutto per chi ha problemi cardiaci o renali.

L’effetto dimagrante dell’acqua non si può paragonare a quello imposto dalla dieta o dall’attività fisica, ma è un contributo importante per il nostro organismo, grazie alle qualità salutari che offre. Infatti, non apportando calorie, aiuta ad eliminare tossine e scorie dal nostro organismo.